Discussione: la Belle Hachette
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 17, 22:32   #105 (permalink)  Top
Mariodoxe
UserPlus

L'avatar di Mariodoxe

Data registr.: 07-10-2007
Ciao Mach 99, non è proprio così anche se potresti aver ragione.
La differenza tar i due cantieri consiste che nel primo i quinti vengono inseriti senza angolo di quartabuono sul secondo invece si.
Il primo è quello che Hachette ti fa realizzare, il secondo è quello di un modellista che sta allestendo La Belle su monografia del Boudriot.
Certo che il cantiere è una cosa soggettiva e che trovi per esempio un indicazione di come farlo sul volume "L'arte del Modellismo" del Frolich. Hachette presenta una sua soluzione ma senza prevedere l'angolo di quartabuono. Tra l'altro Hachette continua a contraddirsi:
Questo è quello della presentazione.

dove il piano superiore è privo degli inviti per i quinti e pertanto mi ero chiesto come fare per allinearli senza il rilievo delle linee del piano inferiore. Però il piano superiore è realizzato con la linea per il quartabuono. Avrei comunque potuto traguardare i riferimenti presenti sulla base del cantiere al piano chiglia.
Questi sono quinti pronti per il quartabuono

questo è quello che ci hanno fatto realizzare

questo è un cantiere per La Belle del Boudriot

Non so cosa dire. Hai ragione ma questi svarioni di Hachette mi stimolano nella ricerca che non avrei mai fatto e di conseguenza mi arricchisco di una cultura che prima solo vagiva in me.
Certo che dopo quest'esperienza credo che sarò in grado di finire la Gemma e altre barche ancora se Dio mi fa rimanere in salute.
Ciao
Mariosoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando