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Vecchio 27 giugno 17, 00:47   #45 (permalink)  Top
style90.me
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Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Buongiorno

nel fine settimana sono riuscito ad apportare le modifiche da voi proposte e a effettuare buoni voli di prova in cui ho consumato almeno 4 pieni.

Le modifiche che ho fatto sono le seguenti:

1) sostituito tutta la testa rotorica con un'altra a disposizione.

2) controllato il montaggio e misure dei tiranti come da manuale.

Ecco i risultati:

a) questo è il primo volo con carburazione più magra

https://www.dropbox.com/s/xorkb3q9ac...00354.mp4?dl=0

b) questo è il video con carbura un po' più grassina.

https://www.dropbox.com/s/xcplgox19z...12006.mp4?dl=0
Ciao Ho visto adesso i video; nel primo il motore gira bene ed al giusto regime; nel secondo è un pò grassoccio e basso di giri. Visto che alzando i giri il beccheggio è scopmparso, così come ti avevo pronosticato? Non è questione di TRex, ma semplicemente di rapporti di trasmissione, potenza, peso, giri rotore e pale. Io conosco bene quel problema perchè spesso si manifesta sui miei modelli trasformati a benzina, visto che, per motivi di temperature più elevate, non posso spingere il motore ai regimi previsti per la miscela nitro, ma li devo tenere più bassi.
Per quanto riguarda il problema del blocco del cuscinetto unidirezionale sulla corona, cosa che avviene non frequentemente su questi modelli, ma che purtroppo può capitare, devi procedere togliendo prima l'albero, per poi sfilare lateralmente il blocco delle due corone. Ora, per togliere l'albero, devi vedere che tipo di supporti hai; se sono quelli originali, allora basta solo togliere il bullone da 3ma che trovi sotto, nella corona di trascinamento coda. Alcuni supporti upgradati, però, necessitano di un anello con grani anche nella parte dell'albero sotto il supporto superiore; in pratica c'è un anello con grani sopra, ed uno sotto; in questo caso devi allentare i grani da questo secondo anello. Fatto ciò, spesso l'albero comunque non esce dal supporto delle due corone, e questo perchè spesso quella parte si ossida, ed i due pezzi si ingranano. Devi quindi procedere con sbloccante e forzando i due pezzi ruotandoli uno dentro l'altro.
Infine, una volta che sei riuscito a togliere l'albero e sfilare lateralmente il blocco corone, devi far uscire l'anello centrale di acciaio, dal cuscinetto unidirezionale, ed anche questa operazione richiede sbloccante e forzatura. Non uscirà con facilità, nè si sbloccherà da solo; devi quindi battere mettendo i pezzi su una morsa ed interponendo dove batti un metallo tenero (tipo una piattina di alluminio9, per evitare di danneggiare il pezzo che stai battendo. Dopo dovrai veder in che condizione si trova il cuscinetto e l'anello interno, che sicuramente uscirà un pò rigato; teoricamente andrebbero sostituiti, ma io li recupero rettificando l'anello con carta abrasiva 1200, che così torna a funzionare, magari non in maniera perfetta, ma comunque accettabile. Buon lavoro e buoni voli in sicurezza. Placido.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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