Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 giugno 17, 15:01   #445 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
quello che ho postato me lo hanno raccontato, ma quanto costa e che profilo ha non lo so

Qui alcuni che leggono sono informati e ti potrebbero rispondere, ma credo che sia una notizia piuttosto riservata
L'ala dell'Ucraino è circa la versione allungata a 3 metri del Hiper (Hyper 2.7me - Electric RC Gliders - Larger & F5J Electrics), anche se non sono del tutto sicuro che il profilo sia un AG04 che è spesso solo il 6,4%; a me sembra molto simile all'AG24 del Pulsar che è circa 8%.
Quando l'avrò misurato ti dirò


Il peso "vuota" è 410 e la superficie è 55,7 dm2, che fa circa 7,4 gdm2 senza prolunghe, servi e comandi installati.
Stimo, dato che devo ancora iniziare ad allestirla, che con i 3 servi e i cavetti sarà "finita" 460 grammi, cioè 8,3 gdm2 che è buono, ma non è un peso incredibile.

La robustezza è senza dubbio molto superiore a quel che serve a noi in autonomy, quindi si potrebbe fare più leggera con tecnica similare e longherone più leggero.

Quella del Pulsar è decisamente più pesante: 67 dm2 e "vuota" fa 650 grammi (9,5 gdm2) per circa 740 (10,7gdm2) finita con 4 servi i comandi e le prolunghe.

Quindi il modello autocostruito di Paolo ha l'ala con pesi in gdm2 migliori del Pulsar o uguali all'ala dell'Ucraino.

Se faccio il conto del light... Il mio "Lungo" del 2002 fatto tutto in legnetti e qualche filo di carbonio che ho usato lo scorso anno finchè non me lo hanno "tritato" a Caprino, era molto più leggero: 140 grammi di ala con aa 2400mm per 33 dm2: sono 4,2 gdm2, però, non avendo il dbox in composito... andava usato con i guanti ed era veramente fragile.

Quindi una buona costruzione amatoriale, fatta con cura come quella di Edi o di Paolo e di Razzi o Rizzo...o quella dell'inside stesso, è decisamente competitiva per gare come le nostre.
claudio v non è collegato   Rispondi citando