Ciao,
quando si fà la taratura del rotore si segna sempre la pala/pinzaportapala prescelta per la misura delle incidenze.
Una volta stabilite le tarature che rimarranno fisse per sempre si usa sempre l'altra pala per l'allineamento della traccia.
Così facendo non verrà mai modificata nessuna % di passo.
Non è solo il Trex600 che ha di questi problemi piutosto è la scelta delle pale.
Come già spiegato se utilizzi pale progettate per il volo estremo es. 3D queste ultime difficilmente si adatteranno per dei giri ritore sotto i 1500 giri.
Per la tipologia di volo con il regime a 1400 /1500 giri esistono pale specifiche anche se odiernamente sono diventate piutosto rare da trovare in commercio.
Non a caso nel mondo degli elicotteri a turbina esistono varie meccaniche.
Se non ricordo male la Jet Italia mette a disposizione la meccanica per i 1500 giri e quella per i 2000.
A seconda del regime di lavoro vanno installate le pale giuste.
Di solito le pale per il volo con rotore a basso regime adatto ad un volo scuola o riproduzione, sono di profilo asimmetrico o più leggere in certi punti ecc ecc.
Non essendo esperto in costruzione e carattestica delle pale lascio la parola ai più competenti......
Fai così......
La Tunder Tiger un periodo metteva in commercio delle pale in legno con codice pv0118 . Da scolaro ricordo che con queste pale si poteva far scuola con un rotore a bassissimo regime senza controindicazioni.
Provale...
Buon divertimento
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