Citazione:
Originalmente inviato da Edima Volendo fare di meglio, più leggero e più robusto, bisogna senzaltro passare ai d box in composito. Quando facevo gare con gli F1E costruivo le ali con il d box in stampo, tipicamente due strati da 80, uno ortogonale e uno diagonale. Lala da 41,8 dmq e 16 di allungamento pesava 182 grammi ovvero 4,24 gr/dmq.
Bene, ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito fin qua e ancor più quelli che sono intervenuti e vorranno ancora intervenire con domande e consigli.
Edi |
Mi congratulo Edi per il peso della tua ala.
Faccio infatti un paragone con l'ala di un F1A che che con una superficie di 28 dmq pesa 180 gr cioè un peso di gr 6,4 al dmq (con però una robustezza notevole visto che deve resistere a fiondate che la caricano di 10 volte io suo peso se non di più)
L'ala dell'ucraino per Autonomy che molti hanno ordinato, ma pochi ricevuto, ha una superficie di 64 dmq con un peso di 450 grammi che danno un peso di gr 7 al dmq
Io faccio l'ala in poli da 14 kg rivestita in vtr ed ho un peso di 8,2 gr dmq, compresa dei servi comunque (2)
Tu sei a pesi incredibili: un peso di gr 4,24 al dmq è veramente eccezionale!!
Ciao
Paolo
PS Vettorazzo indica questi pesi per gli F1E
-modelli F1E da aria calma 5,4 gr/dmq
-modelli F1E x vento medio 6.4-7 gr/dmq
-modelli F1E veloci 7.5 gr/dmq