Io ho scritto fiumi di parole sul Barone illustrando la costruzione dei miei modelli e spesso ho inserito il suggerimento di usare questo adesivo
https://www.amazon.it/3M-Scotch-Weld...keywords=3m+77
si tratta di un prodotto eccezionale che ha vari impieghi.
Riferendomi alla questione adesivo per tenere il posizione il tessuto di vetro sul balsa con la 3M 77 si risolve il problema in un attimo. Si stende il tessuto su un pezzo di giornale e lo si tiene in posizione con pezzetti di nastro da carrozziere.
Si passa velocemente la colla spray in modo che ce ne vada pochissima.ma veramente pochissima. Spruzzate da almeno 40 cm.
In questo modo abbiamo dato un apretto alla superficie e possiamo avere un tessuto che non si sfilaccia. Con un cutter tagliamo contemporaneamente tessuto e carta da giornale
Ribaltiamo sul balsa e senza comprimere picchiettiamo e poi togliamo la carta da giornale ed ecco steso ed aderente il tessuto alla superficie.
La 3M 77 ha la caratteristica di inglobarsi nel tessuto pur permettendo alla resina di bagnare perfettamente il tessuto stesso e permettendo una perfetta polimerizzazione.
Se dovete rivestire piccole superficie con vetro a bassa grammatura, ed avete fretta, una volta steso potete impregnare la superficie con ciano a densità media. Fate colare alcune gocce e spargete con scottex con movimento rotativo (che cambierete di frequente) Andate a anti per piccoli tratti in quanto appunto la ciano fa presa velocemente.
La ciano ideale per me me questa e la compero da Sorvolando Compositi: fra l'altro è molto economica. Uso quella densa.
Cianoacrilato Xtreme3 denso 25 gr.
Da Sorvolando naturalmente si trova anche la resina per impregnare il tessuto ed è la famosa 285 con indurire 285 per pol life di 40 minuti e 287 per 90 minuti, consigliabile con questo caldo
Un ultimo consigli tecnico per chi vuole postare le sue esperienze. Per facilitare la lettura da parte del modellista postate il testo come faccio io, cioè periodi brevi e spazio bianco. In questo modo il concetto viene meglio capito e assimilato da chi legge.
Mettere il testo di seguito senza andare a capo e tutto in blocco rende faticosa la lettura.
Una tecnica seguita da molti
Paolo