Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection Grazie mrik....penso a questo punto che sis ora di cambiare il mio vecchio brain e passare sl brain 2.
Ma non ho capito 2 cose...
1 avendo il modulo BT posso acquistare il Brain 2 e collegarci il mio vecchio modulo BT o sono obbligato a comprare quello con BT nativo ?
2 attualmente alimento i servi e ricevente e brain vecchio con una lipo 2s senza usare un bec....come mai nel brain 2 c'è la versione Hd ? A quello non hd non posso collegare una lipo 2s come faccio ora ? |
1) Puoi continuare ad usare il tuo vecchio modulo BT. La porta SYS, anche se è stata spostata dalla posizione frontale e nascosta/scomoda alla nuova posizione laterale, è la stessa ed usa lo stesso protocollo. Con l'occasione verifica solo che il tuo modulo attuale sia garantito per poter funzionare correttamente fino a 8,4V (tensione a piena carica della Lipo 2S da te usata) e che il modulo Bluetooth sia meccanicamente protetto da un involucro in caso d'urto senza per altro metterlo all'interno del frame di carbonio che lo schermerebbe e che non abbia pin sporgenti che possono andare in cortocircuito contro parti metalliche o in carbonio cortocircuitando l'alimentazione del modello in volo. Ovviamente non potrai usare l'applicazione iOS che funziona solo con il modulo MSH.
2) La versione HD, oltre ad avere un interruttore di sicurezza (che se si sfila o si rompe lascia l'unità alimentata e la disalimenta solo se viene "chiuso") che consente di non dover scollegare la Lipo dopo ogni volo ed anche un connettore che porta correnti più elevate dei normali connettori per servocomandi, ti consente di avere tutti i connettori dei servocomandi del Brain2 liberi. Compreso il connettore AUX che potresti usare per l'accensione candele nei nitro, accensione pale per voli notturni, accensione cicalino per ritrovare il modello disperso, carrelli retrattili o luci per riproduzione, etc.
Questo però a scapito di un maggior ingombro in altezza.
Puoi però benissimo usare la Lipo anche con un Brain2 non HD. In questo caso però dovrai "impegnare" il connettore AUX e usare anche uno sdoppiatore a "Y" su uno degli altri connettori per il secondo connettore della Lipo (i connettori dei servocomandi portano al massimo 500mA = 0,5A che sono un po' scarsini per riuscire ad alimentare 4 dei moderni servocomandi per piatto, coda oltre al Brain2 stesso e all'ESC. Quindi di solito si usano due connettori del tipo servocomando quando si usano le Lipo dirette).
Per concludere riporto una sintesi dei vantaggi dei nuovi Brain2 rispetto ai Brain1:
- Registrazione di vibrazioni e RPM e sino ad altri 10 valori definiti dall'utente durante il volo (inclusi i dati ESC per alcuni ESC).
- Registrazione degli ultimi 200 eventi.
- Log in tempo reale durante la configurazione
Funzioni indispensabili per diagnosticare problemi del modello e per poter facilmente ottimizzare il setup al 100%
- Telemetria: per ricevere in tempo reale sulla trasmittente i mAh consumati dal pacco Lipo del motore (sostituendo quindi il timer), la temperatura dell'ESC, i volts del pacco Lipo motore, la tensione del BEC (e altro) in modo da poter impostare gli allarmi su questi valori. Naturalmente funziona con hardware compatibile (Spektrum, Futaba, Jeti, Graupner).
Funzione utilissima per diagnosticare mediante allarmi acustici o vibrazioni, problemi dell'ESC o del motore in volo e per atterrare quando la Lipo ha raggiunto un valore impostabile di scarica indipendente quindi dal tipo di volo che si è effettuato. Cosa che con un timer è impossibile ottenere (con timer si atterra sempre con Lipo o troppo scarica o troppo poco scaricata).
- Integrazione Jeti e Graupner: per regolare qualsiasi parametro interno del Brain2 direttamente dalla trasmittente.
Molto comodo perché si può fare tutto dalla radio e a qualsiasi distanza e comodo se non si vuole usare le applicazioni Android, iOS o Windows.
- Taratura analogica di fino dei parametri in volo: sono associabili fino a 3 canali radio non usati per altre funzioni ad uno specifico parametro in modo da regolarne con estrema precisione il valore durante il volo (ad esempio il guadagno del rotore o il guadagno del governor) e memorizzare i nuovi valori subito dopo l'atterraggio con i soli movimenti degli sticks senza la necessità di dover usare nessuna applicazione Windows, Android o iOS.
Funzione pensata non per fare il setup ma per poter ottimizzare al 100% i parametri della centralina con quello specifico modello e quello specifico setup meccanico elettronico.
- L'unità è ora alimentabile anche solo dalla porta USB senza che vengano alimentati i servocomandi e l'ESC.
Ideale per la configurazione sicura del trasmettitore e la calibrazione dei finecorsa dell'ESC e anche per gli aggiornamenti del firmware. Sicuramente è comodo poter collegare il cavo USB e fare gli aggiornamenti senza bisogno di avere un pacco Lipo carico e doverlo collegare.
- La porta RPM del regolatore è ora un connettore servo standard. Quindi, ci si collega direttamente un connettore RPM d'uscita degli ESC (Hobbywing, Scorpion, Castle Creation, etc.) e non serve più nessun cavo adattatore aggiuntivo. Alla porta RPM si possono ora collegare connettori d'alimentazione secondari dei BEC/Lipo oppure prelevare l'alimentazione usata per i servocomandi per alimentare altri dispositivi.
- Anche se ora esistono versioni con il Bluetooth integrato, la porta SYS per il modulo BT esterno (o per una "USB remota") è stata spostata dalla zona servocomandi su di un fianco ed è ora molto più comoda e accessibile.
- Diversi fattori di forma e versioni: micro, mini, standard, HD con interruttore di sicurezza, versioni con Bluetooth integrato.
- Molta più memoria ROM e RAM per poter continuare ad aggiungere nei futuri firmware le nuove funzioni aggiuntive. Vengono costantemente rilasciati aggiornamenti gratuiti del software e delle applicazioni Windows, Android, iOS dove vengono continuamente aggiunte nuove funzioni o miglioramenti delle funzioni attuali.
- Molta più potenza. Tutte le routine ora stanno lavorando al doppio della velocità rispetto al vecchio Brain1, e grazie all'unità FPU aggiuntiva ora i calcoli in virgola mobile sono effettuati via hardware, quindi c'è meno codice da eseguire e in molto meno tempo e tutto questo lo si può notare in un comportamento del modello più fluido.
- Pur avendo un numero di funzioni ed unelevata flessibilità d'uso che non si riscontra in nessuna altra centralina flybarless attualmente in commercio, il prezzo di vendita è rimasto inferiore a tutte le altre centraline cha abbiano funzioni e caratteristiche simili.