Buonasera Antonio,
è un piacere risentirti. Anche io quando mi sono riaffacciato al modellismo qualche anno fa e mi sono appassionato alla branca degli oldtimer durante le prime costruzioni sono stato molto a disagio per lo stesso motivo. Io credo che sulle vecchie tavole il punto CG non venisse mai indicato perché si trattava di modelli a volo libero, che prima di essere mandati finalmente in volo (senza alcuna radioassistenza!) dovevano necessariamente ricevere dal loro costruttore un gran numero di attenzioni per un perfetto bilanciamento, trovato sperimentalmente sul campo per ogni singolo esemplare. Quindi si facevano obbligatoriamente i vari lanci a mano, sul prato, procedendo per tentativi, con tanta pazienza e tantissima perizia. E sicuramente allepoca erano tutti Aeromodellisti con la A maiuscola. Giusto per esempio sul sito Outerzone nella sezione libri hanno appena aggiunto il volume dellepoca: Aeromodeller e Model Maker Plans Handbook in cui descrivono, tra le altre cose, largomento del: Trimming for Flight, cioè esattamente tutte quelle operazioni preliminari, propedeutiche per il primo volo del modello.
E un primo volo in cui il modello doveva, tutto da solo: decollare col motore , salire in cerchio sotto motore, non stallare quando il motore si spegneva, planare in cerchio in volo veleggiato, atterrare da solo senza distruggersi. Figurarsi se i costruttori non riuscivano a capirsi da sé le migliori condizioni per il centraggio del proprio nuovo aeromodello appena costruito.
Sicuramente qualcuno più competente di me ti potrà indicare delle formule geometriche per il calcolo, ma secondo il mio modesto avviso sono tante e tali le variabili in gioco sui vari diversi disegni, che difficilmente riceverai da subito in automatico la indicazione più ottimale, rispetto a quella che potrai realizzare dal vivo con le prove.
Tra laltro, come avrai visto nelle discussioni p.e. sul PB-2 o sul Sinè o sul Bomber, in versione moderna radioassistita, in cui sono intervenuti modellisti veramente con gli attributi, non esiste un singolo centraggio oggettivo, ma centraggi diversi, a DL diversi, secondo le particolari preferenze del pilota e la finalità del volo.
Ti segnalo a tal proposito una discussione interessante ed esplicativa comparsa il 30 maggio scorso nella sezione: Alianti del Barone Rosso intitolata: MPX JOKER in cui MaxAgo chiede consigli sul baricentro di tale modello e un altro modellista gli ha fornito una tabella esplicativa che mostra per tale modello ai vari angoli di DL come arretrare conseguentemente il baricentro (circa due centimetri di escursione), e le varie velocità caratteristiche ai rispettivi angoli di DL.
Io con le mie scarse conoscenze teoriche e la scarsa esperienza lho trovato veramente molto interessante.
Un abbraccio.
Ultima modifica di luigi.carlucci : 14 novembre 18 alle ore 14:22 |