Ciao Claudio...
Io credo che il futuro elettrico sia roseo... considera che è uan specialità relativamente nuova (soprattutto in Italia), ma da quando faccio elettrico (1996???? :roll: ), ad oggi, le coso sono cambiate parecchio... l'evoluzione, è stata enormemente + alta rispetto ai glow... ogni 5-10mesi, oramai, si prova una nuova tecnologia per le batterie (anche se molte poi sono fallimenti), i motori, dalle spazzole, ai senza spazzole, ai senza spazzole e senza sensore, ai senza spazzole, senza sensore e a cassa rotante... etc... In pratica la curva di rapporto peso/potenza e/o potenza/autonomia, sono in continuo e deciso miglioramenteo, mentre non mi sembra la stessa cosa sul glow...
Il fatto di modelli piccoli, è vero, ma anche perchè oramai il mercato chiede quello... il modellino che sta nel baule, già pronto, senza nemmeno dover montare le ali.... che fai volare nella pausa pranzo al giardinetto, etc...
Arriveranno anche grossi, modelli, ma la richiesta è scarsa, quindi saranno pochi e costosi (credo). I grossi modelli, rimangono per ora per lo + artigianali.. Qualche tempo fa, non ricordo dove (sito), ho visto la riproduzione di un c130, di oltre 5mt di apertura alare, che montava se non ricordo male 60celle da 3300.. e 4 brushless generosi..... Direi che non è piccolo....
Io personalmente preferisco il piccolo... al limite qualche aliante generoso, ma per il divertimento il piccolo.... un Fokker DR1 da 80cm, lo costruisci in fretta e lo trasporti bene... ma da 180? solo a pensare ai sistemi di smontaggio delle ali, rinvii,etc... mi passa la voglia...
Non disdegno la costruzione (anzi... ultimamente è un periodo florido, con conseguente mancanza di attrazione per gli ARF), ma il poco tempo, favorisce le costruzioni veloci.... piccole, che sta tutto su un tavolo... economico e se non vola... finisce nell'angolo del dimenticatoio...
Ciao!
__________________ |