Direi che quello che è scritto domani ma è condivisibile al 99%, che è il 100% meno l' 1 grado che differenzia il mio setup ideale dal suo, che rientra nella sfera della soggettività
Oggi saremo in mare quindi assenza totale ma prima, visto che vi ho lasciato con un invito a volare, volevo far notare una abitudine che reputo sbagliata del volo di allenameno tipo. Ignorate questo messaggio se di gare non ne volete proprio sapere.
Volare alti e fare voli da 10 con atterraggio di precisione è uno spreco di tempo. " ma è quello che viene richiesto in gara"!
Lo so, me lo hanno detto, però in allenamento tenere il modello sopra i 100 mt resta tempo perso lo stesso, a maggior ragione se dopo i 100 mt ve ne andate a 150 continuando a salire nella stessa termica che vi ha portato a 100.
Volate il piu possibile alle quote alle quali si decidono le gare! Se il vostro livello e le condizioni lo consentono esplorate sempre sotto motore le quote che stanno tra i 30 ed i 70 mt, motore al minimo indispensabile che poi è l'andatura di esplorazione, spegnete se sentite qualcosa e provate a girare. Se vi butta fuori o vi scappa ridate motore e riprovate a girare la stessa termica, insistete, rendete molto "personale"
il rapporto tra voi e QUELLA termica. Che magari non c'è, ma dovete arrivare ad esserne certi, tornando e riverificando come interpretare i segnali che vi da il modello mentre passate in quell aria.
Se agganciate ed arrivate a 80-100 mt è tempo di affrontare un altra sfida ricominciando da capo.
Ad atterrare vi allenate non dopo voli da 10 minuti, salite a 30 mt ed atterrate, risalite a 30 e Atterrate, e via cosi.
Scappo, ciao!