Citazione:
Originalmente inviato da garbo Grazie...ma tù nei tuoi motori glow, convertiti a benzina, che hanno meno alettatura di un benzina..le rifai la testata..?? non credo...un benzina ha già più alettature di un glow in quanto il rapporto stechiometrico della miscela, ha meno benzina e più aria al contrario di un glow dove c'è più alcool che aria, e quindi..deduco che un glow se alimentato con la sua miscela scaldi meno, anche grazei all' alcool che rafredda, mentre lo stesso motore se fatto funzionare a benzina scaldi molto di più....non sò se ho detto una fesseria ma a mè pare così.. |
Io trasformo a benzina motori glow che nascono già per uso su elicotteri, e quindi dotati di testate più grandi proprio per il maggiore calore da smaltire sugli ely. I motori per aerei in genere hanno testate molto piccole, proprio perchè sono molto ben ventilati, e ciò sia che sono glow, oppure nativi a benzina. Io ho fatto l'esperimento con un motore DLE 20 e, nonostante avessi montato un ventilatore di grosse dimensioni, le temperature stavano sempre intorno ai 140°, ed a volte anche oltre. Comunque, sai come dice un nostro vecchio proverbio? " I cunsigghi ill'autri pigghili, ma i toi nè lassari ( Prendi i consigli degli altri, ma non lasciare i tuoi)".