Citazione:
Originalmente inviato da toio!! La dimestichezza con la matematica di alcuni a volte è proprio modesta:
il produttore evidentemente appartiene a questa razza.
Partendo dal metanitro al 10% di nitro in nessun modo si potrà ottenere una miscela al 10% (o qualunque altra % del "metanitro") aggiungendo un terzo componente:l'olio senza nitro e metanolo aggiuntivi.
Allora:
metanitro al 10% di nitro e 90% di metanolo.
Se aggiungo 100 cc (10%) di olio (car) a 900 cc di metanitro otterrò, su un litro, una miscela al 9% di nitro, al 81% di metanolo e al 10% di olio.
Ovviamente il metanitro contenuto ha sempre le proporzioni 10% nitro e 90% metanolo, ma la miscela risultante NON può essere al 10% di nitro.
Se aggiungo 150 cc di olio (aereo) a 850 cc di metanitro otterrò, su un litro, una miscela al 8,5% di nitro, al 76,5% di metanolo e al 15% di olio.
Il metanitro ha sempre le proporzioni di partenza (ovviamente) MA la miscela non sarà al 10% di nitro!!!
Il produttore o non conosce la matematica o ritiene che 10%, 9%, 8,5% di nitro siano
sostanzialmente equivalenti.......
Per finire la metanitro identica venduta per car e aereo è.....semplicemente una bufala |
Ringraziandoti della considerazione, ti posso comunque smentire sul fatto che io conosca la matematica. E' sempre stata una delle mie passioni fin da piccolo
Chiarito cio', mi scuso se non sono stato in grado di darvi ulteriori chiarimenti sul metanitro per tempo ma solo dopo alcuni mesi dalle vostre discussioni, ma purtrooppo e' fisicamente impossibile seguire tutti i post dei vari forum che esistono sul modellismo e non avendo notifiche in merito , posso rispondere SOLO se qualcuno mi gira l'informazione che ci sia una discussione in merito. Allora mi adopero SEMPRE per delucidare.
E' chiaro come il sole che partendo da una base metanitro al 10% di nitro non otterresti mai una miscela al 10% di nitro...ed e' per questo che il metanitro NON CONTIENE IL 10% DI NITRO ma contiene una percentuale di nitro calcolata in modo che possa risultare una miscela FINALE contenente il 10% di nitro....
Piu' precisamente il METANITRO A10 sviluppato per aerei va' miscelato con 150cc di olio e 850cc di metanitro..
Ergo, 850 cc di metanitro ( e non un litro di metanitro) contengono 750 cc di alcool e 100 cc di nitro che assieme ai 150 cc di olio che aggiunge il modellista port5a il totale a 1000 cc
Le percentuali del METANITRO per Aerei quindi sono 88,24% di alcool e 11,76% di nitrometano...quindi su 1 litro di metanitro dichiaratoal 10% sono contenuti 882,4 cc di alcool e 117,6 cc di nitro, mentre su un litro di miscela che se ne ottiene sono contenuti 850 cc di metanitro ( = 750cc di alcool +100cc di nitro) e 150 cc di olio che il modellista aggiunge alla fine.
Tutti i metanitro sono dichiarati per il quantitativo FINALE di nitrometano che conterra' la miscela una volta miscelata, quindi sul prodotto che se ne ottiene e non sul prodotto ( metanitro) stesso.
Se vi occorrono ulteriori dettagli resto a disposizione di CHIUNQUE per chiarimenti in merito, scusandomi per il ritardo nella risposta.
Se avete dubbi potete contattarmi COMUNQUE e SEMPRE direttamente alla mail
elpidio@jets.it. Nel limite del tempo a disposizione rispondo SEMPRE e a tutti
Elpidio
JET'S