Oscar, non ha il minimo senso chiudere solo il medio, chi ti ha detto di farlo?
I due giri e mezzo di apertura spilli medio e massimo, sono consigliati da Tareq ma, per il 30% di nitro, se metti meno nitro, ovviamente, la carburazione va fatta più magra.
Chiudi a 1 giro esatto il minimo, e metti sia il medio che il massimo a 1 giro e mezzo.
Accendi e controlla bene la temperatura, possibilmente in volo...
Il fatto che gira al contrario, capita per tanti motivi, nel tuo caso: carburazione troppo grassa, e troppa compressione (per questo avevo caldamente consigliato di mettere un secondo rasamento sottotesta).
Per concludere, inutile chiudere solo il medio e lasciare il massimo a 2 giri e mezzo, il "rubinetto" principale è il massimo, quindi chiudi prima quello, e poi aggiusti il medio.
Tu chiudi a mezzo giro il medio, per compensare il massimo troppo aperto (per il tipo di miscela che usi), se metti entrambi a un giro e mezzo, potresti ottenere gli stessi risultati ma, in modo più regolare e consono...
Tienici aggiornati...
P.S.: Tutto questo sempre se il problema non è la sporcizia nel regolatore, che andrebbe smontato e pulito semplicemente con alcool, senza toccarlo con nulla, niente pezzuole che possono lasciare peli, e niente carte assorbenti, al massimo solo un po di aria compressa.