Discussione: Pendii in Veneto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 07, 08:56   #7 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki
Ciao a tutti, premetto che attualmente sono uno scopiettaro , ma sono sempre stato attratto dal fascino del volo a vela (ogni tanto mando su l'Easy Star e volo in termica per puro relax).

Dato che sono anche appassionato di montagna, ho visto che nel database dei pendii non appare ne la zona della Faverghera, sull' alpe del Nevegal (BL) e nemmeno quella dell'ex base militare nella zona del Pizzoc, sul Altipiano del Cansiglio (TV).
Soprattutto quest'ultima mi sembra ideale per lanciare, in considerazione di una grossa spianata ricoperta da prato che renderebbe meno traumatici gli atteraggi.
D'estate inoltre funziona pure un rifugio, gestito da ragazzi di Mestre (come me) dove con poco di mangia e ... si beve !
L'area è facilmente accessibile in auto (ed in camper).

C'è qualche motivo per cui queste zone non sono menzionate (dato che i veneti le conoscono di sicuro) ?

E se qualcuno ci vola sarebbe così gentile da farmi un fischio?

A casa ho anche un Omei ed un Pilatus B4, ma credo che quest'ultimo sia ancora troppo impegnativo per i miei pollici.

Ciao e grazie.

Grande Capo ricevuto seguente messaggio da amico di Verona:

Ciao a tutti,

giornata mitica Sabato sotto la pineta del Viola. Forse la migliore che abbia mai sperimentato su quel prato!!

Vento da ENE, intensità fra i 15 ed i 25 Km/h. Temperatura 20°. Sole e cielo blu limpidissimo. Una “Cavalcata delle Valchirie” con il caldo ed il sole… Mai visto prima!! Lancio dello Stingray a mano. Flap abbassati di 15° e modello sollevato in aria dopo due passi!! Uscita diritta e poi, con un pelo di cabra, salita diretta a circa 150-200m.

Ho volato ininterrottamente per due ore e dieci minuti. Sono atterrato per esaurimento… del pilota.

Il vento era perfetto, lineare e senza la minima turbolenza. Grandi termiche sulla vallata esattamente di fronte al punto di pilotaggio. Ho fatto di tutto. Looping diritti e rovesci, otto cubano, frullini (tanti), tonneau normali, lenti, in quattro ed otto tempi, consecutivi, da una parte e dall’altra consecutivi. In salita, normali ed in più tempi. Mezzo looping, mezzo tonneau ed un looping rovescio completo consecutivi. Fiesler, schnaider e volo rovescio… Il tutto in modo quasi continuo.

Ma il momento più bello è stato quando, dopo un passaggio rovescio veloce sul prato, sono uscito ancora sotto-sopra. Ho continuato a volare in dinamica in questo modo per un po’ a circa 50m ed un rapace, forse una poiana, è spuntato dalla pineta e si è affiancato al modello. Abbiamo volato in questo modo forse per un minuto con un paio di otto completi, il modello rovescio e l’uccello che lo seguiva a poca distanza… Blu, rosso, bianco e bruno ravvivati dal sole… Silenzio, ma era come se ci fosse della poesia nell’aria…

Ho cercato di fare anche qualche cerchio a tonneau ma non sono riuscito a chiuderli. Disallineamento pilota modello…

Dopo più di due ore sono atterrato, al secondo giro, a 10 m completamente appagato. Ho recuperato il modello e sono sceso beato come non mai… Senza cattiveria, spero di farvi venire un po’ di sana invia.

Ieri sono andato a camminare sul Baldo, ho visto con gli occhi delle termiche stupende nel posto che conosciamo. Sabato prossimo vi andrebbe di salire al Chierego con gli impianti?

Dopo queste note posso cominciare a lavorare con lo spirito sereno.

Ciao,

Ehstìkatzi
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando