Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 17, 13:37   #899 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Per un 55cc quale potrebbe essere il limite di traino riferito sia al peso che all'apertura alare dell'aliante ? giusto per farmi un'idea.
Dipende molto da che tipo di aliante e dall'apertura alare. Secondo me con un cinquanta ci traini decentemente fino a 10/12 kg con apertura alare di 5 metri o più. Chiaro che se l'aliante ha un profilo molto efficiente e portante, l'apertura alare non è eccessiva ed il trainatore è leggero, puoi trainare "roba" più pesante. Se l'aliante è un Fox iperacrobatico e con carico alare elevato, il carico trainabile scende molto.
Dipende molto anche dal peso del modello trainatore e dal suo profilo alare, ogni chilogrammo in più sul trainatore è un chilogrammo in meno sull'aliante.
I dati che ho fornito vanno presi con le pinze in quanto io personalmente non ho esperienza di traini di alianti di peso superiore ai 6/7 kg, però ad occhio e spanne mi son fatto le considerazioni di cui sopra.
Gattodistrada e gli altri più esperti di me potranno certamente correggere se ho scritto castronerie.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando