Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Ciao,non mi sembra che la realizzazione di ingranaggi sia cosa meno delicata di quella di una sede cuscinetto ,anzi per fare ingranaggi funzionanti occorrono macchine specifiche non li fai certo col taglio ad acqua/laser.
Domanda curiosa ,ma hai esperienza di meccanica o sei partito da zero a fare tutto. |
Per il profilo dei denti ho eseguito uno studio sul movimento con Solidworks, non saranno evolventi perfetti con l'angolo di pressione costante ma ingranano, mal che vada fanno un po' di rumore e si consumano più in fretta, nulla di preoccupante
Opto per il taglio laser/ad acqua per semplcità, in questo modo non mi servono i creatori e ho molta più libertà sulle dimensioni, certamente dovranno avere una certa qualità costruttiva, ad esempio del taglio ad acqua mi preoccupa la conicità del taglio, ma su spessori di 5-6mm a quanto ho letto non incide (tagliano fino a 150mm di spessore...), per cui dovrebbero venire bene.
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! non sono d'accordo: se non dovesse funzionare che soddisfazione ci sarebbe da un progetto ovviamente fallito?? (il "soprammobile" è una soddisfazione che lascerei ai depressi...) |
Beh sono da diversi anni appassionato di questo tipo di motore ma non ne ho mai avuto uno fra le mani, comprarne uno vuol dire spendere 4-500 euro più spedizione e avrei un motore funzionante che non userei mai. Se con lo stesso costo riuscissi a realizzarne uno io con le mie conoscenze, anche statico, per me sarebbe un bel risultato. Il volerlo far funzionare è un di più, già che ci sono ci provo (e mi aiuta a pensare a problematiche che magari non avrei immaginato, rendendo il modello molto più realistico)
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Non sono d'accordo,se non si sbaslia non si impara!
Sicuramente il progetto che sta tentando AleHachiRoku ha una percentuale di fallimento molto alta,ma non bisogna neanche spezzargli le ali ad un progetto cosi' ambizioso da subito.
A mio avviso il primo errore che fa AleHachiRoku è non avere in mano un wankel di nessun genere,procurati un wankel della os e copia a due mani da quello poi dopo averlo fatto funzionare passa a qualcosa che esca dalla tua mente.
Riguardo la domanda che hai fatto sulle candele piu' su,si tutte le candele glow hanno filettatura 1/4 32 filetti |
Esattamente!
Come già detto comprarne uno è fuori discussione, costano troppo e non me ne farei niente.
Non sono un esperto ma non sono neanche uno sprovveduto a riguardo, sono appassionato da anni a questo tipo di motore, l'ho inserito nella tesina della maturità realizzando un modello di plastica stampato in 3d (brutto e semplice ma è piaciuto ed è tutt'ora esposto nei laboratori) e vorrei "salire di livello"! Poi di mio sono molto curioso, mi piace conoscere il funzionamento delle cose nei loro minimi particolari, sapere come e perchè funziona, perchè in quel modo e non nell'altro...
Adesso devo ancora cercare delle officine per realizzare i pezzi, quando ho un'idea dei costi decido se continuare il progetto, se vado avanti procedo comprando le parti commerciali (cuscinetti, candele, spine, viti, seeger, tutto) per poter rilevare le misure reali e riadattare il modello per essere sicuro che tutto monti alla perfezione, quindi procederei con la realizzazione.
Ancora non è detto che lo faccia, sto risparmiando per comprare un'auto e non posso spendere cifre enormi quindi devo prima sapere quanto costa il tutto
Come carburatore invece cosa consigliate? ho visto che ce ne sono di molto semplici ma anche di più vicini a quelli montati su motori grossi, ma su queste cose non me ne intendo... Se possibile vorrei restare sul semplice, uno così potrebbe funzionare?