Invece è prprio nel listato lungo che serve, perchè così ti ricordi l'ordine di grandezza ed il tipo di variabile, specialmente quando il compilatore da dei warning, ad esempio può capitare di scambiare anche una variabile puntatore con una normale.
Un altro aspetto da considerare per scrivere un buon codice è non infarcire di righe il loop di programma inserendo li il codice stesso, molto meglio creare funzioni e chiamarle dal loop principale, ad esempio nel programmino per dex:
Loop
LeggiADC();
Media(ADC);
DisplayData();
end loop
Questo consente di avere una visone chiara delle funzioni del programma di isolare più facilmente i bugs e di ottimizzare le funzioni chiamate in maniera autonoma.
Se interessa potrei suggerire anche un sistema RTOS molto semplice ma assai efficace per scrivere programmi puliti e veloci.
A chi interessato consiglierei di scaricarsi dalla rete il manuale del "MISRA C" sono le indicazioni per scrivere codice sicuro e testabile alle quali bisognerebbe attenersi se si lavora in automotive, ferroviario, marino etc. non è specialistico ma insegna molto ed è estremamente utile.
Usare buone regole di scrittura è assai utile quando si deve riprendere in mano un programma dopo 10 anni...