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Vecchio 19 maggio 17, 16:24   #6401 (permalink)  Top
forbice
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Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
problemi di tenuta coda per trex 450 dominator 6s

buon giorno ....
dopo infinite prove non riesco ancora ad ottimizzare la mia coda riferito a un trex 450 dominator 6s.
il difetto di un leggera perdita della coda durante anche i più piccoli variazioni di giri del motore .......
mi spiego meglio .....
in un volo pressoché stazionario tipo hover se aumento solo il passo collettivo senza variare i giri del motore la coda si comporta bene...
viceversa se cambio giri del motore tenendo il passo collettivo costante ( come per esempio passo da un idle 1 a un idle 2 con differenti velocità , tramite un interruttore ) il naso del mio trex tenta per un brevissimo istante a girare a sinistra per poi riportarsi nella direzione originaria .
tutto questo avviene penso nelle condizioni più ottimali possibili , cioè con passo collettivo costante ( hover ) e utilizzando il governor della brain......
la configurazione meccanica è tutta originale come anche , tutta l'elettronica ( servi align 430 mg per il ciclico e 525 mg align per la coda , esc originale align da 45 ampere per il motore con 3 ampere di bec , motore 460 ALIGN da 1800KV, pignone da 11 denti ) , batteria 6s da 1250 mah 45 C dell'align , pale principali da 360 mm align e palini align da 65 mm .

la configurazione del governor è tutta corretta con rapporti di giri giusti e velocità che sono il più possibile vicini alle velocità reali senza l'utilizzo del governor ( provate sul banco che tramite strumento ottico sulle pale )

curve piatte come riporta il manuale del governor e tutto sembra ok ,ma evidentemente queste variazioni anche minime di giri durante il volo , provocano una notevole accelerazione sul motore che si traduce in una brevissima ma decisiva rotazione di tutto l'elicottero verso sinistra che la coda evidentemente non riesce a compensare in quel preciso momento ......
ora chiedo se qualche persona poteva cercare di darmi un input su quale parametro avanzato della brain potere giocare per eliminare questo fastidioso problema , oppure su quale velocità inserire per minimizzare al massimo questo calcio che l'elicottero sente durante i cambiamenti di velocità ..........
ho sempre avuto questo problema , ma speravo che con il governor questo avesse attenuato il difetto , cosa che invece non è successa .......

come velocità mi sono tenuto sulle descrizioni che la casa align propone per il mio modello

questo è il link :


Power tip



allego la mia completa configurazione del mio trex 450 dominator 6s


grazie in anticipo chi potrà darmi suggerimenti per eliminare questo fastidioso sbachettamento della coda durante i cambiamenti di giri del motore .

saluti da forbice
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