BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Nuovo Autonomy-F5J light
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Vecchio 19 maggio 17, 09:47   #2 (permalink)  Top
pave 52
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
La Formula Autonomy-F5J permette di esplorare varie direzioni, e quindi, dopo aver realizzato il modello estremo a basso allungamento e un intermedio derivato dal Pulsar 3.2 Pro, ora ho deciso di andare verso l'estremo del light .
Vorrei quindi fare un modello minimale il cui peso in volo non dovrà superare i 950 grammi con 58 dm2 di superficie con più di 15 di allungamento e un carico alare di circa 16 grammi a dm2 alla ricerca del minimo tasso di caduta in condizioni deboli/autunnali per il finale di stagione.

L'ala, sperando che prima o poi arrivi "dalla Russia con amore", è come quella di Lucio Ton, un Hyper da 3 metri e circa 450 grammi di peso, quindi nel frattempo mi dedico alla fusoliera.

Dopo vari scarabocchi sulla carta lucida ho deciso che sarà il "quasi" solito pod+tubo di carbonio di derivazione "pesca", ma un po' particolare... nel senso che il tubo arriverà fin oltre l'ala.
Per i comandi pensavo a due micro servi sotto l'ala con cavetti e molle per comandare il V (soluzione simile al Lungo 2006 che usavo lo scorso anno), ma non so ancora se alla fine opterò per 2 supermicro nei timoni

Release finale del design: pod autocostruito e tubo in carbonio da canna da pesca, dove il tubo è parte portante dell'ala e il pod è ridotto al minimo. Il tubo pesa 55 grammi per 140 cm e compone i 3/4 della fusoliera



Il panozzo di espanso del pod prima della sagomatura


Tubo diviso in 2 tronconi per diventare parte integrale del pod+ pod in espanso in sagomatura

Parte anteriore tubo + trave di coda ricollegati e tenuti allineati con il giunto di separazione in fase di incollaggio + pod con ordinata portamotore e elica su

Bella ed interessante l'evoluzione "filosofica" del progetto, suppongo che l' ala sarà in pinna per separare il corpo fusoliera limitando resistenza ed interferenze,
Per i servi io opterei per due micro in coda, alla faccia dei puristi del basso momento d' inerzia!
Ho visto la soluzione di Dappo e penso che con travi molto lunghi sia ancora quella che assicura un buon compromesso tra peso e precisione di comando.
Buon proseguimento e tienici aggiornati.
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pave 52
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