Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Diciamo che spectrum è quella che ha meno programmi dedicati agli alianti
Senza fare nomi, praticamente tutte le altre sono più flessibili e meno complicate da programmare. |
Spektrum è conosciuta soprattutto per la facilità di programmazione, e menu user-friendly.
Alcuni limiti delle precedenti versioni sono stati eliminati con la nuova produzione, uno tra i più contestati ad esempio l'assegnabilità degli switch.
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix attenzione! non ho detto che spektrum non è indicata, mi sono limitato a dire che rispetto altri marchi è meno dedicata e flessibile per gli alianti.
e lo dico a ragion veduta avendo avuto modo di valutare (tenendola in mano e leggendomi il manuale) la radio in oggetto. |
Sarebbe più costruttivo da parte tua dire quali funzioni a tuo avviso mancano, o sono "rigide", visto che ciò che è chiesto è proprio un confronto/consiglio.
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix mi sono anche ben guardato di dare la mia opinione personale in merito al sistema spectrum e alla sua affidabilità. |
Diciamo che messa giù così, stai dicendo più di quanto è scritto.
Personalmente ho iniziato con DX8 vecchia generazione, riceventi in DSM2 e DSMX: mentre con la modulazione più vecchia le perdite di segnali erano frequenti in alcune zone ed in altre meno (esperienza in due campi volo diversi), col DSMX mai avuto alcun problema di sorta.
E devo dire comunque che col passaggio alla DX9 le perdite di segnale si erano ridotte sulle stesse riceventi DSM2, probabilmente l'upgrade della doppia antenna a 90 gradi nella trasmittente ha aiutato.
Visto che si parla di confronti, al campo precedente in un paio di occasioni trainatore e modelli sono rimasti a terra per problemi di trasmissione. I modelli erano tutti equipaggiati Futaba, riceventi Fasst e radio T14SG.
Non c'è stato verso di ri-bindare nè altro, a 30 metri silenzio radio.
Io ed un amico con Spektrum quel pomeriggio abbiamo volato senza problemi, e non erano polistiroli.
Badate bene che sto dicendo esattamente quello che ho scritto, ovvero
in un paio di occasioni.
Non intendo scatenare un putiferio, non sto dicendo che Futaba fa schifo e nè che Spektrum sia la migliore. Gradirei mantenere l'aspetto costruttivo del post, portando quindi alcuni esempi.
Mi trovi d'accordissimo sul sistema Jeti, ne ho viste diverse, mi sono studiato i manuali della DS-14 e 16, e rispetto a queste ultime allora posso dirti che si c'è differenza nel programmare un aliante.
E' anche vero che non la consiglierei ad un inesperto perchè la curva d'apprendimento sarebbe tutta in salita, e piuttosto ripida.
Non per la difficoltà della radio in sè, piuttosto per non saper che farsene delle mille funzioni che trova nei menu.