Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 17, 18:45   #15 (permalink)  Top
aero330
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Ho visto i tuoi diegni STL, la versione corretta sarebbe la "A" in quanto si parte dal solido pieno e si realizzano gli scassi interno per tutta la lunghezza dell'ala.

Comunque, provo a spiegarti il procedimento con delle foto, altrimenti faccio un video su youtube che di sicuro sarà molto più esaustivo.

Procedimento in Rhinoceros (per altri software i nomi dei comandi saranno diversi ma il concetto è identico) :

1) Prima di tutto si parte dalla realizzazione del solido dell'ala (nel mio caso senza rastremazione , ma vale per qualsiasi forma) e si crea una superficie "offsettata" verso l'interno di 0.5mm con il comando "OffsetSRF" (il valore deve essere almeno pari al valore dell'estrusion width del software di slicing)
Quello che si ottiene con la vista renderizzata è quanto segue:

Ovviamente tutto quello che sta "dentro" è nascosto.

2) Ci si posiziona sulla vista LATERALE, e si disegnano due linee parallele tra loro ad una distanza pari allo spessore delle centine desiderate (nel mio caso 1mm):

3) Con il comando "Tronca" selezionare gli oggetti di taglio, che saranno le 2 linee parallele, mentre come oggetto da tagliare la parte di superficie "offsettata" interna che si trova al di sopra e al di sotto delle rette parallele.

4) Nella vista PROSPETTICA, si dovrebbe avere una situazione del genere:

dove compare la superficie dell'ala originale e una specie cordolo a rappresentare la centina.

5) Selezionare tale cordolo e digitare il comando "CHIUDI", questo permette di ottenere una superficie chiusa e quindi un centina solida.

6) Disegnare un cerchio ed estruderlo per realizzare un cilindro solido:

7) Eseguire il comando della "DIFFERENZA BOOLEANA", quindi come solido di partenza selezionare la superficie dell'ala e come oggetti da sottrarre il cilindro e la centina per ottenere questo:

8) Selezionare il risultato della sottrazione booleana, esportare in formato STL e importare nel software di slicing (uso simplify3d) ed impostare 1 perimetro con 0% di INFILL e il gioco è fatto:

Spero che tu abbia capito i passaggi, ho realizzato una sola centina per comodità ma basta che replichi gli stessi passaggi per tutte le altre centine che ti interessano....se vuoi alleggerirle puoi sempre realizzare altri cilindri ed effettuare la differenza booleana tra centine e questi ultimi.

Ti allego il mio file STL così verifichi personalmente nel caso tu non riesca
Files allegati
Tipo file: rar ala.rar‎ (169,2 KB, 10 visite)