Discussione: febbre da Marutaka
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 maggio 17, 16:57   #49 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fillofillo Visualizza messaggio
mah, più che altro per non impazzire con le misurazioni dopo. Con la tavoletta è più veloce e ci sono meno possibilità di errore. Con il profilato non posso usare la bolla. O c'è qualche trucchetto per farlo?
Allora giro la domanda, lo scopo è quello di dare il massimo in ogni singolo modello? Oppure hai già stimato uno "sforzo massimo" da suddividere in una flotta intera per ottenere poi dei modelli mediocri?

Di sistemi per misurare la bolla del piano di quota, che poi è lo stesso problema che hai sulle ali... ce ne sono parecchi.

Uno a caso, ricavati la dima di una centina dell'estradosso rivestita e di estremità nel compensato (Quindi il negativo, ne più ne meno che lo scaletto) con relativi piedini per far sì che stia in piedi, fanne una copia identica, poggiali sopra le rispettive centine, una a sinistra, una a destra e poi ci metti sopra la bolla. Se la deriva da fastidio, niente di più semplice, capovolgi il modello.

Più semplice, meno preciso e più pesante, prendi due oggetti identici (per esempio due barattoli vuoti o due bombolette spray) poggiali in mezz'aria al CP dell'ala, circa 30% della corda, uno su un ala, uno sull'altra a distanza equivalente dell'asse della fusoliera. Se la distanza è notevole , poggiati sopra una stadia di metallo che servirà da base per la bolla.

Ecc..

La messa in bolla è importante, ma qualche decimo di grado di margine non cambiano nulla su un modello simile, le incidenze invece, quelle devono essere precise e o hai uno strumento apposito, o hai uno strumento apposito

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando