Citazione:
Originalmente inviato da massimob il punto terzo non mi torna, se fosse come dici tu, nei dispositivi antiscintilla, non ci metterebbero delle resistenze in smd, ma bulloni del 16, anche a farlo in casa, il dispositivo antiscintilla, si utilizzerebbero resistenze da max 5w.
ma tutto questo che centra con il quesito iniziale? Può un'ESC rovinare una batteria? NO |
perche' il valore delle resistenze degli antiscintilla e' alto, quindi la corrente e' bassa...
pero': che i condensatori in ingresso agli esc possono causare problemi alle batterie e' una minkiata galattica... gli antiscintilla servono a salvaguardare i connettori, mica le celle...
ho seri dubbi che max abbia chiaro in mente a cosa servono infatti mi rimanda a leggere dei dc dc dove i condensatori servono a tutt'altro...
negli esc sono messi per protezione, sono li' per lo stesso motivo per cui e' meglio non allungare i cavi che dal regolatore vanno alla batteria... discorso OT,
ma qui c'e' tanto che non torna:
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra
Altro punto, sempre legato al regolatore: i condensatori di ingresso. Condensatori molto grossi e buoni vanno bene per filtrare l'assorbimento impulsivo del regolatore e "spianarlo" nei confronti della batteria, se sono di scarsa qualità o sottodimensionati la batteria vede un assorbimento più "sporco" con picchi elevati.
Parallelamente, i buoni condensatori causano un assorbimento iniziale quando si connettono le batterie (se non c'è una cosiddetta funzione "anti-spark"): anche quell'assorbimento iniziale per alcune batterie è terribile. |
in rosso cio' che e' CONCETTUALMENTE sbagliato (anzi direi che hai centrato il contrario esatto di cio' che e' realmente!) , se scrivi queste cose poi pero' non venderti come esperto.
vediamo un conticino semplice semplice:
una capacita' di protezione dell'esc tipicamente e' dell'ordine di 470 uF, esr bassa ect.. se collegata ad una cella da 4s appena ricaricata, si prendera' una carica di 470 uF x 16.8V = 0.007896 coulombs che corrispondono a 0.0022 mAh, ora muovi questa carica alla corrente (la energia sara' comunque la stessa) che vuoi ma sempre di una energia ridicola (per la batteria) stiamo parlando... e senza energia di danni non ne fai!