Citazione:
Originalmente inviato da marcodef e quindi?
se sai illuminaci! ma se mi dai la colpa ai condensatori di ingresso all'ESC ti devi sforzare un po' |
Prima di tutto non ho dato colpa a nulla: chi ha aperto il thread ha proposto un quesito preciso, alcuni hanno a priori escluso la possibilità che il nuovo ESC (e i componenti che lo compongono) non abbia responsabilità diretta del decesso delle batterie, io ho quindi proposto alcuni argomenti che - per mia diretta esperienza - possono invece influenzarne la vita. Non ho menzionato io il più noto, perché già fatto da altri, che è il cosiddetto "cut-off".
Secondo: se pensi che la corrente assorbita dalla batteria sia sempre continua, forse non sai a cosa servano quei condensatori di ingresso al regolatore.
Per semplificare la cosa ti consiglio di leggerti qualcosa riguardo ai convertitori DC-DC di tipo step-down.
Terzo: il picco di corrente iniziale che si ha durante il collegamento della batteria al regolatore con condensatori scarichi (e privo di anti-scintilla) ha durata brevissima (qualche millisecondo) ma intensità elevata, ben oltre i limiti normalmente dichiarati dalle batterie. Alcune sopportano bene, altre (specie quelle non ad altissima scarica) molto meno.