Citazione:
Originalmente inviato da H7-25 Ciao m.rik,
dici che i valori degli esc Hobbywing sono 1100 per il minimo e 1960 per il massimo e confermo che anche sul manuale di un mio Hobbywing da 60 ampere ci sono questi valori.
Ora ho bisogno di programmare un esc Hobbywing da 30 ampere e sul manuale non riporta nulla. Mi confermi che anche per questo esc vanno bene quei valori?
Puoi spiegarmi, per favore, come fare esattamente il max (per il minimo penso di aver capito) se non ho i valori sul manuale dell'esc?
Grazie |
Molto probabilmente anche il 30A ha gli stessi valori degli esc della stessa marca. I valori riportati da Hobbywing (e da altri) sono però sempre e solo indicativi e di sicurezza. Se dicono che il minimo è 1100 probabilmente il minimo reale è 1130 o 1150 ma danno 1100 per essere certi che indipendentemente dalle tolleranze dei componenti di quello specifico ESC, l'ESC al minimo si spegnerà di sicuro. Stessa cosa per il massimo, probabilmente l'ESC raggiunge il massimo prima, a 1900 o 1930 ma per sicurezza danno 1960.
Un altro modo per individuare il minimo esatto di quello specifico ESC è di sfruttare la funzione di sicurezza che non abilita l'ESC se all'accensione il throttle non è al minimo.
Per farlo puoi portare il minimino ad un valore elevato tipo 1.300 o 1.400 (ma non al massimo altrimenti l'esc entra in modalità programmazione mediante stick), alimentare il modello con lo stick del gas al minimo e poi col tasto meno del pannello 12 diminuire il MIN fino a quando l'ESC emette mediante gli avvolgimenti del motore le note che segnalano l'innesco dell'ESC. Quello è il minimo "esatto" (per sicurezza che l'ESC innescherà tutte le volte che alimenti il modello, ridurre di ulteriori 2/3 punti).
Per il massimo, quasi tutti gli ESC hanno un led che da lampeggiante passa a luce fissa quando l'ESC vede che il Throttle ha raggiunto il valore massimo oltre il quale non aumenta più.
Se il tue esc da 30A non ha il led oppure il led non dà questa informazione, smonta pale, palini e bulloncini, porta lo stick del gas al massimo e alza il valore del MAX fino a quando non vedi più aumenti di giri della "Current Speed" (devi ovviamente già aver collegato il sensore dei giri nella porta GOV affinché il Brain "veda" gli RPM).