Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 17, 08:49   #6371 (permalink)  Top
H7-25
User

L'avatar di H7-25

Data registr.: 26-05-2014
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Dopo aver dato gas, hai provato ad attendere 20/30 secondi senza togliere gas per vedere se parte ma parte con notevole ritardo perché il valore del minimo dell'ESC è troppo alto?
Non dici che ESC usi, ma alcuni esc hanno i valori di minimo e massimo programmabili (alimentandoli con il gas al 100 e portando lo stick a zero dopo aver udito l'apposita melodia e per fare questa programmazione serve fare temporaneamente una curva del gas lineare 0 - 100%), altri esc hanno invece i valori del minimo e del massimo fissi e non modificabili come ad esempio Hobbywing che ha valori 1100uS del minimo e 1960uSec del massimo come riportato nei fogli istruzioni. Ad esempio con Hobbywing se si lascia nel setup del Brain (pannello 12 del throttle out) il valore di default 1000, quando si alza lo stick del gas passa un po' di tempo prima che il soft start porti il valore da 1000 a 1100.
In questi casi si potrebbe ovviare alzando la deadband ma, per avere un controllo lineare e con pochi gradini, è sempre molto meglio prima portare a zero la deadband e riprogrammare l'esc con i valori di default del Brain (1000 - 2000uSec) oppure se l'esc non è programmabile trovare il valore corretto del minimo dell'esc, sempre con la deadband a zero, alzando gradualmente nel pannello 12 del Brain il valore del minimo fino a che il motore parte e poi scendere fino a quando il motore si ferma. Solo a questo punto, con i valori corretti di minimo e massimo (programmati nell'esc o con i valori del Brain), si può alzare il valore della deadband per eliminare l'eventuale ritardo nella partenza del motore. Però il valore della dead band dovrebbe essere sempre tenuto al di sotto di 80/60.

EDIT: Leggo solo ora che hai già risolto. Meglio così.
Ciao m.rik,
dici che i valori degli esc Hobbywing sono 1100 per il minimo e 1960 per il massimo e confermo che anche sul manuale di un mio Hobbywing da 60 ampere ci sono questi valori.
Ora ho bisogno di programmare un esc Hobbywing da 30 ampere e sul manuale non riporta nulla. Mi confermi che anche per questo esc vanno bene quei valori?
Puoi spiegarmi, per favore, come fare esattamente il max (per il minimo penso di aver capito) se non ho i valori sul manuale dell'esc?

Grazie