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Vecchio 02 maggio 17, 19:09   #6370 (permalink)  Top
m.rik
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Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
salve a tutti .
oggi ho provato ad attivare il governor su un secondo elicottero in mio possesso , dopo avere sperimentato con successo il governor sul mio primo elicottero.
ma qui mi è uscita una grossa sorpresa !!
il governor attivato sulla mia seconda brain non fa girare per niente il motore!!!
appena spunto l'attivazione del governor su qualsiasi banco di memoria della brain , il motore non ne vuole sapere di partire .......
ho eseguito tutte le varie programmazioni a pag 12 e ho controllato che il segnale del mio sensore giri funzioni , tutto sembra in regola sia come giri rilevato dal sensore giri , sia come motore quando il governor non è attivato a pag 13 .
sembra che questa attivazione a pag 13 inibisca di mandare il segnale all' esc .......
cosa devo pensare ?
ho la brain rotta? ( premetto l'elicottero ha sempre volato , ma sempre senza governor della brain )

ho qualche problema di cattivo caricamento dell' ultimo firmware ?

non so più cosa fare ......
chiedo disperatamente un aiuto , o qualcuno che mi possa dare delle dritte a proposito ........
a qualche altra persona è capitato lo stesso ?
allego il mio file di configurazione
Dopo aver dato gas, hai provato ad attendere 20/30 secondi senza togliere gas per vedere se parte ma parte con notevole ritardo perché il valore del minimo dell'ESC è troppo alto?
Non dici che ESC usi, ma alcuni esc hanno i valori di minimo e massimo programmabili (alimentandoli con il gas al 100 e portando lo stick a zero dopo aver udito l'apposita melodia e per fare questa programmazione serve fare temporaneamente una curva del gas lineare 0 - 100%), altri esc hanno invece i valori del minimo e del massimo fissi e non modificabili come ad esempio Hobbywing che ha valori 1100uS del minimo e 1960uSec del massimo come riportato nei fogli istruzioni. Ad esempio con Hobbywing se si lascia nel setup del Brain (pannello 12 del throttle out) il valore di default 1000, quando si alza lo stick del gas passa un po' di tempo prima che il soft start porti il valore da 1000 a 1100.
In questi casi si potrebbe ovviare alzando la deadband ma, per avere un controllo lineare e con pochi gradini, è sempre molto meglio prima portare a zero la deadband e riprogrammare l'esc con i valori di default del Brain (1000 - 2000uSec) oppure se l'esc non è programmabile trovare il valore corretto del minimo dell'esc, sempre con la deadband a zero, alzando gradualmente nel pannello 12 del Brain il valore del minimo fino a che il motore parte e poi scendere fino a quando il motore si ferma. Solo a questo punto, con i valori corretti di minimo e massimo (programmati nell'esc o con i valori del Brain), si può alzare il valore della deadband per eliminare l'eventuale ritardo nella partenza del motore. Però il valore della dead band dovrebbe essere sempre tenuto al di sotto di 80/60.

EDIT: Leggo solo ora che hai già risolto. Meglio così.

Ultima modifica di m.rik : 02 maggio 17 alle ore 19:16
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