Discussione: Portanza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 17, 11:15   #14 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Dall'articolo sul MantaRay:

Dalle misurazioni fatte col GPS risulta che la velocità di volo ,diciamo così di crociera, del MantaRay è sui 65-75 km/h ,quella di atterraggio sui 40 km/h e quella in affondata attorno ai 200 km/h.
A conti fatti,data una Corda Media Aerodinamica di circa 35 cm, nelle tre condizioni di volo suaccennate abbiamo rispettivamente:
crociera- Re=500.000 e Cp=0,37
atterraggio-Re=270.000 e Cp=1,13
affondata-Re=1.340.000 e Cp=0,05
Con questi dati ,usando il programma Profili2 di Stefano Duranti ( Profili 2.0 - software for wing airfoils managing, drawing and analysis - free download) è possibile confrontare le polari dei due profili.
Ci sono almeno due possibilità per fare questo confronto.
Prendendo i dati appena calcolati è possibile far tracciare al programma le polari sovrapposte dei due profili ,una per ogni numero di Re, e vedere in corrispondenza al Cp corrispondente quale profilo ha la polare più spostata verso sinistra.
Questo è il profilo che ,per quelle condizioni, è più efficiente.
Oppure si può fare in modo che il programma calcoli una polare unica per tutto l’inviluppo di volo rendendo così più semplice il confronto e la scelta.
Per fare questo bisogna calcolare il valore di Re*Cp^0,5, una costante che si determina con la seguente formula:68.000*L*( 2*P/ro*S)^.5.
Coi dati del Manta si ottiene Re*Cp^.5=300.000
In Profili2 si modificano le impostazioni di Xfoil in modo che questo calcoli le polari Tipo2 e poi scegliendo, nel comando Generazioni Polari, il Criterio Libero Avanzato ( Tipo4) ed impostando Re= 300.000 è possibile ottenere la polare che copre l’inviluppo di volo con l’ala che sviluppa una portanza pari al peso del modello .
In questo modo su un solo diagramma possiamo confrontare due o più profili e scegliere quello che avrà la migliore efficienza nel campo dei Cp di funzionamento necessari per il volo del nostro modello.

Grazie della pazienza e dell'impegno!
Dammi il tempo per metabolizzare e fare delle prove, poi, con la vostra infinita pazienza e cortesia, vorrei portare un caso pratico da analizzare.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando