Discussione: Portanza
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Vecchio 28 aprile 17, 10:39   #13 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
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Dall'articolo sul MantaRay:

Dalle misurazioni fatte col GPS risulta che la velocità di volo ,diciamo così di crociera, del MantaRay è sui 65-75 km/h ,quella di atterraggio sui 40 km/h e quella in affondata attorno ai 200 km/h.
A conti fatti,data una Corda Media Aerodinamica di circa 35 cm, nelle tre condizioni di volo suaccennate abbiamo rispettivamente:
crociera- Re=500.000 e Cp=0,37
atterraggio-Re=270.000 e Cp=1,13
affondata-Re=1.340.000 e Cp=0,05
Con questi dati ,usando il programma Profili2 di Stefano Duranti ( Profili 2.0 - software for wing airfoils managing, drawing and analysis - free download) è possibile confrontare le polari dei due profili.
Ci sono almeno due possibilità per fare questo confronto.
Prendendo i dati appena calcolati è possibile far tracciare al programma le polari sovrapposte dei due profili ,una per ogni numero di Re, e vedere in corrispondenza al Cp corrispondente quale profilo ha la polare più spostata verso sinistra.
Questo è il profilo che ,per quelle condizioni, è più efficiente.
Oppure si può fare in modo che il programma calcoli una polare unica per tutto l’inviluppo di volo rendendo così più semplice il confronto e la scelta.
Per fare questo bisogna calcolare il valore di Re*Cp^0,5, una costante che si determina con la seguente formula:68.000*L*( 2*P/ro*S)^.5.
Coi dati del Manta si ottiene Re*Cp^.5=300.000
In Profili2 si modificano le impostazioni di Xfoil in modo che questo calcoli le polari Tipo2 e poi scegliendo, nel comando Generazioni Polari, il Criterio Libero Avanzato ( Tipo4) ed impostando Re= 300.000 è possibile ottenere la polare che copre l’inviluppo di volo con l’ala che sviluppa una portanza pari al peso del modello .
In questo modo su un solo diagramma possiamo confrontare due o più profili e scegliere quello che avrà la migliore efficienza nel campo dei Cp di funzionamento necessari per il volo del nostro modello.
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