Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Mi pare che i conti sulla portanza vadano bene.. la formula è quella, poi ovviamente dovresti andarla ad integrare sull'apertura alare.. puoi facilmente ricavarti variazione di corda con l'apertura alare, e ottenere un risultato più preciso senza fare le medie.. se tanto vuoi crearti una tabella i calcoli li fa tutti il pc
La presenza dei flap come la consideri ai fini del calcolo? stai comunque facendo delle approssimazioni forti..
ps. che programma utilizzi? |
Per le polari profili pro, per i flaps c'è la possibilità di inserire sul profilo un flap con x gradi con cerniera ad una data percentuale della corda.
Per farlo ho pensato di suddividere l'ala in pannelli e ricavarmi il Cl medio per ogni radice/estremità di ogni pannello.
Lo so che è approssimativo, serve solo per stimare se vola, non vola, indicativamente a che velocità può decollare/atterrare e se l'incidenza necessaria, a una data velocità non diventa critica.
Esempio il profilo MH diventa critico oltre i 5° di incidenza, se però per atterrare ad una velocità "umana" che stimo tra i 40 e i 50km/h devo lavorare con un Cl relativo ad un Alpha di 5° comincio a pormi qualche domanda
Poi sarebbe bello implementare il calcolo della CMA con relativo calcolo del CP dinamico (che varia in base all'incidenza) e ottenere così la verifica di K.
Grazie e Saluti!