Discussione: Portanza
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Vecchio 27 aprile 17, 15:29   #4 (permalink)  Top
mattiamagno
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Ciao a tutti,

sto facendo una tabella per avere, in linea di massima, alcuni confronti per verificare profili e incidenze, ma avrei qualche domanda in merito...anche perchè qualcosa non mi torna

La portanza in Newton viene calcolata con:

L= 1/2*δ*S*V2*Cp

δ= densità dell'aria (1.225 kg/m3 dato medio valido per 1000m circa)
S= superficie alare in mq
V= velocità in (m/sec)
Cp oppure Cl= coeff. di portanza

Ora, facciamo un caso pratico, prendiamo un profilo MH31
corda alare 40cm
velocità 60km/h -> 16m/s
ne deriva un nr. di Re pari a 430'000 circa

Se ora verifico la polare e prendo in considerazione un angolo alpha di 0.2° ne risulta una cm di 0.2374

Or che ho tutti i dati..

L= 1/2*1.225 *0.4*16^2*0.2374
L= 14.88N/9.81 = 1.5kg

considerando ora le due semiali ottengo quindi una portanza di 3kg

Prima domanda...non vi paiono pochi?

per verifica rifacciamo il conto, ma con un profilo tipo NACA 2415 (portante)

L= 1/2*1.225 *0.4*16^2*0.2677
L= 16.78N/9.81= 1.7kg x 2 = 3.4kg

Ammettendo che non abbia scritto stupidaggini (cosa molto probabile..)
Se ora l'ala è rastremata?

Teniamo il NACA 2415 come esempio:
Radice 40cm
Estremità 20cm
superficie 0.4m2
velocità 16ms

Ottengo i seguenti dati:
Re Radice 434711 -> Cl 0.2463 (Alpha 0.2°)
Re estremità 217355 -> Cl 0.2388 (Alpha 0.2°)

Ora, come posso stimare la portanza media dell'ala, faccio due esempi, ditemi se sbaglio, ma i risultati sembrano concordi

Prima prova facendo una media dei Re (ReRadice + ReEstremità /2) e calcolo la polare, significa:
434711+217355/2= 326033
Dalla polare ne risulta un Cl di 0.2445

Se invece faccio la media dei due Cl calcolati indipendentemente ottengo:
0.2463+0.2388/2= 0.24255

Quindi, sempre se non ho scritto stupidate..
la portanza dell'ala dovrebbe essere

L= 1/2*1.225 *0.4*16^2*0.24255
L= 15.21N/9.81= 1.55kg x 2 = 3.1kg


Ok, ora la parola agli esperti e grazie dell'aiuto!
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Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Certo, si tratta solo di esempi, volevo solo sapere se i risultati, buoni e meno che siano, sono corretti


Lo scopo sarebbe, alla fine, di generare una tabella di calcolo che possa darmi la L in base alla velocità per determinare la velocità di stacco e atterraggio (con o senza flaps) e determinare il Calettamento del piano di quota per rendere il Cl nullo alla velocità di "crociera", oppure poter verificare l'angolo di incidenza (portante) a basse velocità e verificare i necessari svergolamenti per evitare stalli, ovviamente si tratta di un approccio senza tenere conto dei momenti indotti dalla fusoliera, posizione dell'ala, asse motore ecc.. ma è un inizio

Mi pare che i conti sulla portanza vadano bene.. la formula è quella, poi ovviamente dovresti andarla ad integrare sull'apertura alare.. puoi facilmente ricavarti variazione di corda con l'apertura alare, e ottenere un risultato più preciso senza fare le medie.. se tanto vuoi crearti una tabella i calcoli li fa tutti il pc
La presenza dei flap come la consideri ai fini del calcolo? stai comunque facendo delle approssimazioni forti..

ps. che programma utilizzi?
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