Discussione: thermik xl valenta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 aprile 17, 15:14   #148 (permalink)  Top
CarboNat
User

Data registr.: 15-08-2008
Collaudo!

...nel frattempo ho finalmente terminato il modello (un paio di foto dell'allestimento interno: la piastra porta batterie è basculante e permette la variazione del baricentro senza aggiunta di zavorra, il regolatore ha tutto lo spazio per "respirare" al piano terra) con il seguente risultato in termini di peso:
Ala centrale: 1438g; Tip Dx:587g; Tip Sn 579g; Pianetti comprese baionette: 107g; Fuso (batterie + viti fissaggio ala): 1719g per un totale di 4430g
Il modello è stato collaudato lo scorso 24/4 sul pendio di Monte Tuscolo con condizioni buone (vento 25 km/h, termiche sparse). L'impressione che ho avuto è ottima: volo teso con la coda alta, spirali da full size e comportamento generalmente maestoso. Modello facile che vola praticamente da solo, a mio avviso più maneggevole e pastoso della versione da 5m. L'ulteriore nota positiva riguarda l'atterraggio: con i flap abbassati a circa 70 gradi si può atterrare da qualunque quota (al Tuscolo non è cosa da poco) ad una velocità bassissima, tipo f3j. I servi hanno risposto benissimo e si sono rivelati precisi. Sono in attesa di una giornata con scarsa condizione in modo da saggiare le doti da termicatore, per adesso comunque sono più che soddisfatto. Un saluto a tutti e di nuovo grazie per i consigli.
Nat
Icone allegate
thermik xl valenta-interno3.jpg   thermik xl valenta-basetta3.jpg  
CarboNat non è collegato   Rispondi citando