Citazione:
Originalmente inviato da Napan0s Non ho capito bene la cosa dello strallo di poppa..
Nel mio caso ho optato per una configurazione a Y rovesciata, partendo con un cavo singolo in testa dalbero che si sdoppia poco più in basso della metà. Per quanto riguarda quello di prua sono ancora indeciso se mettere il fiocco sullo stesso strallo o se metterlo più arretrato su uno strallo apposito. Avrei comunque un 5 cm di spazio quindi un contrappeso un po' stretto magari ci sta. La slitta dell'albero e posta sopra allalloggiamento del bulbo ma il foro di uscita dalla coperta e uno solo quindi in realtà la slitta permette solo la regolazione dellangolo di attacco dellalbero. |
Quello che mi hanno insegnato è che quando il tirante è singolo si parla di strallo di poppa invece quando si stroppia a "Y rovesciata" si parla di paterazzo.
La slitta sul fondo dello scafo anche se l'albero esce in coperta con un foro singolo è sempre utile perché ti permette di inclinare l'albero cambiando ugualmente il centro velico.
Il fiocco montato come vedi su la maggior parte dei modelli è una necessità si chiama fiocco bombato autovirante e come dice la parola agevola la virata il contrappeso sulla parte anteriore del boma serve per quando la barca naviga in piena poppa per agevolare l'andatura a farfalla cioè quella con i boma sulle mure opposte