Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Volare in aliante è una filosofia di vita, non è più difficile di volare a motore, è solo diverso se posso darti un consiglio, vai a farti un volo di ambientamento in un club volovelistico, ti potrai rendere conto di come funziona il volo in aliante e ti sarà immediatamente chiaro il gioco e le sue regole.
Vedo molti modellisti volare con riproduzioni di alianti usandoli come aerei ad elica o peggio ancora a getto, e trovo che non ci sia nulla di più triste. Penso che non sapranno mai quanto è bello agganciare una termica e andarsene via o saltare da una bolla all'altra tenendo sempre a mente di dover rientrare a casa, pena il fuoricampo. |
la cosa più triste forse è quelli che mettono la turbina sull'aliante!!
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Ciao Mattia,
Come primo aliante, ti sconsiglio una riproduzione centinata.
In pendio, voli spesso in condizioni limite: dal "Sta su appena" al "Catzo non viene più giù!" e qualche ammaccatura, specie per i primi voli, la devi mettere in preventivo.
Un kit con la classica fuso in fibra e ali in impiallaccio, secondo me è l'ideale, sia a livello robustezza/leggerezza che facilità di riparazione.
Se ciocchi un centinato, ti metti le mani nei capelli, tra togliere rivestimento, riparare o sostituire centine e longheroni, ecc. mentre una fuso in fibra la ripari facilmente con una pezza di vetro e una buona ricarteggiata, idem per le ali, specie se ti tieni da parte le controsagome in polistirolo che ti verranno poi comode per ricomporre fratture e ammaccature.
Non ti lasciare ingannare dalle dimensioni. 3,5 / 4 mt. è un'ottima misura per iniziare e ti permette di entrare mentalmente nel giusto modo di volare con un aliante.
Di modelli del genere, ne trovi una valanga, a qualsiasi livello di finitura e se ti piace costruire, pigliati una fuso stampata e poi ti diverti a fare ali e assemblaggio.
Vieni a trovarci al Catria!
Salut.
Peppe. |
Ciao Peppe!!
grazie della risposta!
qui in zona i pendii sono tutti piuttosto lontani.. quindi a meno di rare/rarissime occasioni non andrei mai.. (poi tutto è da vedere
)..
prevalentemente volerei qui in pianura con il traino.. al campo abbiamo il trainatore quindi non ci sarebbe nessun problema per portarlo su..
ho visto i tuoi kit...
al solito fai sempre ottimi lavori!!