Discussione: Cap 21, Toni Clark
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Vecchio 21 aprile 17, 07:48   #219 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
facendo i conti della serva... la sup alare è 0.83m2.. consideriamo 0.9, sopra e sotto 1.8, più tutta la fusoliera..diciamo altri 0.9 (proprio buttata lì spannometrica).. 2.7m2 ipotizzando mano pesante, 150... 400g circa..

il progetto da finito 7.5-8.5 kg con un carico alare fra i 90 e 102 g/dm2.. non vorrei avere alla fine un mattone...

ps. per trattato la balsa cosa intendi? turapori?
Il vantaggio della carta è che non hai lo "stress" della resina e del "hai un solo tentativo", inoltre sui bordi molto angusti non è necessaria dal momento che tra turapori e tendicarta la finitura è comunque buona.

Il vantaggio della fibra è che le superfici sono molto più resistenti agli urti, inoltre rende l'ala molto più resistente alla torsione.
Un consiglio per la fibra, non serve che sparisca completamente sotto alla resina, carteggiare la resina è un lavoraccio! Ne basta davvero poca.
Tratta la balsa con turapori, 2/3 mani diluito, carteggia tra mano e mano con una 200 (usare 400 o più è controproducente). Non serve avere una superficie perfettamente levigata, anzi, avere un leggero "gripp" ti aiuta a stendere la fibra e migliora l'ancoraggio.
Stendi la fibra con abbondanti eccedenze e appendi tutto intorno le mollette del bucato per tenerla in tensione. Applica la resina con rullino appena imbevuto nella resina, come diviene trasparente hai dato la necessaria quantità! Finito di mettere la resina ripassa la superficie con un rullino pulito (può darsi che te Ne serviranno più di uno), tutto l'eccesso verrà assorbito dal rullino (n.b. La resina si lava dagli utensili con alcool).
Non fa niente se la trama della fibra si vede ancora, anzi, meglio!
A resina catalizzata rifila gli eccessi con tampone e carta vetrata grana 200/400, lavorando sugli spigoli.
Spruzza il fondo (personalmente prediligo fondo epossidico bianco) non troppo diluito, vai tranquillo e spruzza finché la trama della fibra sparisce così come eventuali imprecisioni. Vai all'aperto, mascherina e carteggia tutta la superficie fino a raggiungere di nuovo la fibra. Io uso le spugnette abrasive della 3M (Sono una libidine). Ripeti lo spruzzo "denso" la dove ci sono avvallamenti o imperfezioni che vengono evidenziate carteggiando e ripeti la carteggiatura. Quando ottieni il risultato "perfetto" spruzza di nuovo tutto quanto col fondo, però diluito e carteggia con grana 800/1000 usando acqua.

Pulisci bene tutta la superficie, prima di verniciare pulisci minuziosamente tutto con LO STESSO DILUENTE DELLA VERNICE che userai.
Finito di verniciare applica le deco, adesivi ecc, ripassa tutta la superficie con paglietta finché vernice, adesivi (anche la capottina) non risultano belli opachi, pulisci col diluente e da un'ultima mano con bicomponente trasparente lucido così da proteggere tutto, adesivi compresi.
N.b. Quando spruzzi il trasparente BICOMPONENTE lavora con una buona luce, sempre in controluce così da vedere esattamente cosa stai facendo evitando eccessi che ti portano inevitabilmente a creare gocce.
Il tutto sarebbe meglio farlo in forno a pressione con filtri ad acqua. Se conosci un carrozziere offrigli una cassa di birra in cambio di qualche ora di forno

Saluti!
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