Discussione: Alfa 3 pale vs 5 pale
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Vecchio 16 aprile 07, 08:44   #5 (permalink)  Top
anfarol
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Originalmente inviato da staudacher300
Per il momento ho qualche dato con due motori diversi, il mega 16/7/4 e l'astro 020.
24/25 ampp col primo e circa 550 grammi di spinta
18 amp (con 4 celle) il secondo per una spinta di circa 600 grammi.
i valori di spinta lasciano il tempo che trovano, sopratutto con la 5 pale, infatti il sabre su cui é montato l'astro fà verticali quasi infinite, quindi il rendimento sale molto in volo.
Dati su temperature e regimi non ne ho in quanto non ce ne siamo preoccupati dato che entrambi i motori sono ampiamente nel loro range di utilizzo.
In effetti sembra proprio che il cambio di girante dia luogo a due unità dalle caratteristiche totalmente differenti, comunque la tripala non é da considerarsi vetusta, e la 5 pale é una alternativa da usarsi se si voglioni usare più watt.
La cosa che mi lascia perplesso é che al cntrario di ciò che hai riscontrato tu, il miglioramento più evidente della 5 pale é proprio la velocità, il sabre fischiava si, ma di aerodinamicacome minimo staremo sui 30/40 orari in più.
Comunque sia, e come previsto, la 5 pale é più sprecona della triplala, però se vogliamo usare più watt non c'é altra strada visto che con la tripala penso si sia raggiunto il plafond di giri raggiungibile.
Ciazz
Ciao Stau... Secondo me, la fidderenza di prestazioni è sicuramente dovuta alla strozzatura d'uscita.... ilpasso della 5 pale è più lungo, perciò dovrebbe prediligere maggiore velocità. Questo però implica anche che l'uscita, non deve essere troppo chiusa, altrimenti si verifica uno stallo, e la ventola non rende. Facendo qualche provetta al banco, lasciando la corsa della cloche tutta libera (cioè fino a 29,7A), ottengo un fenomeno strano che è sicuramente dovuto ad uno stallo per flusso "lento": sopra i 26-27A, si ha un brusco aumento di giri, con corrente che cresce pochissimo ed una spinta che sembra addiritura calare.
In settimana, spero di misurare la statica.
Secondo me, il cono a 50, strozza troppo la velocità del flusso della 5 pale. Tra l'altro, il mio condotto di ingresso è tutto dritto e lungo (come nel TA alfa), ma è 62mm. Perciò l'ingresso è più ampio e privo di curve/strozzature. Il modello non va piano, tutt'altro. E' solo pesantuzzo, dovuto alla fibra (lunedì scorso sono andato in pendio ed atterrato in mezzo agli arbusti, nessun danno! Fallo con un alfa se ce la fai!). Comunque con la 3 pale, accelera meno, ma va decisamente di più.
Stavo pensando di cambiare il cono d'uscita... e provare 52-53mm... Che dici?
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