Ma poi, comperare italiano, è una garanzia?
Certo, ci sono stati grandi marchi, da Supertigre, OPS, Rossi, solo per citarne alcuni tra i più famosi.
Ma accanto a questi, troviamo pure Mintor (o meglio Minkior) che da solo ha sputtanato l'intera produzione Italiana.
Marchi come Olimpic, tanto osannati, in fondo, altro non erano che una scatola di balsa di terza scelta, malamente fustellata, venduta a peso d'oro.
Sebino Model, ARO Model e tanti più o meno conosciuti che hanno sguazzato in un bacino utenti che pensava che il modellismo fosse quello e cioè spendere un botto per pigliarselo in c.lo.
Poi arrivano 'sti cinesi che al prezzo di una scatola del Gladiator (giusto per fare un nome a caso), ti danno due modelli del genere, già belli montati, decorati e pronti all'uso.
E allora che fai, e sopratutto che pensi?
Torni a comperare le tavolette fustellate alla c.zzo di cane e poi lavori 2 mesi per mettere insieme un modello, con almeno altrettante spese aggiuntive di quanto hai pagato quell'insulso ammasso di legname?
Oppure apri il sito di Hakkakakka o Bangodichegodi o altra roba del genere, ti pigli modello e radio e vai a volare il giorno dopo che ti arriva il pacco?
Tanto per dire, Great Plane, sta ancora vendendo scatole di montaggio ma dentro ci trovi tutti i pezzi perfettamente tagliati, imbustati e catalogati, con tanto di libretto di istruzioni.
Piglia in kit di Tony Clark e poi dimmi se è lontanamente avvicinabile ad una scatola di legna italiana.
Quindi, non è tanto il fatto che non c'è più gente che costruisce ma che la gente è più informata e sceglie il meglio, al prezzo più conveniente.
Spulci un Forum per trovare info e consigli, ti fai un giretto nei negozi On Line consigliati, confronti e decidi.
Se poi il negozietto sotto casa, ti vuole per forza rifilare qull'avanzo di magazzino che ha sul gozzo da anni, per me può pure chiudere e cambiare mestiere.
A me nessuno ha mai regalato nulla.
Sayonara,
Peppesan