Citazione:
Originalmente inviato da dymanet Come si lavora con la vetroresina? Io mi vorrei fare la carrozzeria del lince da installare sul tamiya CC01, quindi anche se pesa un pochetto poco importa.
Pensavo di farla in balsa, ma se farla in vetroresina fosse relativamente semplice proverei  |
io ho fatto giusto in questi giorni la carrozza di un Ural, vedi un pò dal post 45 in poi..
http://www.baronerosso.it/forum/auto...io-camion.html
la resina epossidica è abbastanza facile da laminare con tessuto di vetro, devi evitare troppi particolari che poi aggiungerai in seguito.
chiaramente non viene una cosa leggera come il lexan ma basta fare una scocca di compensato fine lavorando direttamente sul positivo.
io l'ho fatta in questo modo.
però un furgone essendo alto non è facile neanche termoformarlo in policarbonato perchè le pareti laterali diverranno molto sottili.
senza contare che una misura 1(10 è bella grossa da termoformare e anche solo per fare delle prove si rischia di sprecare parecchio materiale.
ad ogni modo per termoformare occorre fare il furgone in materiale pieno e duro altrimenti con il sottovuoto di deformerà.
serve anche creare svariati fori di aspirazione per i punti critici e considerare che sottosquadri eccessivi implicano una forma che si possa smontare per essere rimossa dalla stampata.
se io dovessi fare un daily 1/10 lo farei di balsa e compensato 3mm e vetroresina evitando particolari come specchetti e maniglie che aggiungerei in seguito.
la via della termoformatura la scarterei subito vista l'atezza della scocca che a livello amatoriale è quasi impossibile da realizzare.