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Vecchio 15 aprile 07, 23:29   #1 (permalink)  Top
airdemon
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Easy Star... autopilota (pirl proof plane!)

Ciao
questa la devo proprio raccontare:
Stasera , nonostante la meteo dava temporali sparsi sulla Sardegna, decido di andare in campo, almeno si fanno due chiacchiere. Con stupore invece niente pioggia, niente vento, solo un po' coperto!
Fuori l'Easy Star e, discutendo con un amico, assemblo il tutto (il mio ES e' modificato con piano ci coda smontabile, alettoni, ala spianata e carrello triciclo anteriore).
Aspetto che l'F3A in volo di allenamento finisca e poi mi allineo sulla pista e decollo. Come al solito -sembra-, grazie al Kontronik 400-23, l'ES dopo una decina di metri decolla con facilita', quasi da solo...
Dopo la prima virata, mi sembra un tantino cabrato: strano, penso, sono stato molto attento a centrarlo, visto che montavo delle batterie prestate (le mie erano rimaste a casa<_<): sotto motore saliva bene ma, stranamente, togliendo gas... puntava il muso ancora di piu' verso l'alto. Solo col motore ad un terzo sembrava trimmato giusto, solo un po' molle all'elevatore. Incuriosito dal curioso comportamento, decido di salire in quota per verificare se il centraggio era corretto, con la prova della leggera picchiata senza motore... A quota di sicurezza spingo lo stick e ... non succede niente. Cerco di cabrare e ... niente.
AZZZZZ! Un flash mi attraversa la mente: non ho collegato l'elevatore!!!!
E adesso?
Calma: le virate vengono bene (ho gli alettoni) e la quota riesco a controllarla col gas: mi preparo a venir giu' chiamando l'emergenza per avere la precedenza sull'altro modello in volo.
Virando delicatamente per non far scivolare il modello dentro la virata - non potrei sostenerlo in alcun modo!- mi porto in finale... A meta' pista pero' mi accorgo di essere troppo alto e non voglio finire impalato nella vigna che sta a fine pista. Come sulle uova, viro di nuovo dando quel tanto di gas necessario a riprendere un po' di quota.
Nuovo avvicinamento, troppo alto, uff... Spiralo delicatamente due volte per perdere un po' di quota. Dovrebbe andare. Sono allineato, chiudo motore, controllo con gli alettoni e... sono giu', toccando quasi a fine pista, con sgommatona finale per non sbattere sulla recinzione............
Me lo dico da solo: incredibile! il modello, pirla! io...
Controllo la parte mobile del quota e ho la conferma che la squadretta era sganciata; solo la rigidita' dell'elapor teneva allineata parte fissa e parte mobile...!!!
Morale:
a) controllare sempre due volte tutti i collegamenti.
b) l' Easy Star si conferma come un modello incredibilmente facile e sicuro: pirl proof!
Buoni voli a tutti...
Pierluigi

Ultima modifica di airdemon : 15 aprile 07 alle ore 23:36
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