Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 07, 23:20   #11 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Come sapete sono stato uno dei primi a sostenere la creazione di una apposita sottosezione per l' F3K, e reputo la categoria molto interessante, istruttiva per chi vuole imparare ad ottenere il meglio dal proprio modello e dulcis in fundo a chi vuole gareggiare in una categoria dove, nonostante tutto, il portafoglio a fisarmonica conta poco (come Sergio Pers ed altri autorevoli personaggi hanno chiaramente dimostrato).
Detto cio' e dato a Cesare quel che è di Cesare, a Sergio quel che è di Sergio, a Claudio et cetera et cetera, vi confessero il mio + totale disamoramento per la categoria, e la conseguente cessazione della frequentazione attiva di questa interessantissima sezione.
La cosa si è sviluppata una domenica pomeriggio al campo, ho fatto alcuni lanci a giavellotto con l' Apache, poi ho provato, dietro consiglio di un possessore di Hot Shot, alcuni lanci a discobolo, riuscendo anche a non piantarlo per terra, e dopo alcune regolazioni della radio sono riuscito a salire per una ventina di metri (scarsi) e addirittuta beccare alcune termichette sull' asfalto della pista.
Poi, sgranchitomi i pollici, ho tirato fuori il mio Skorpioncino (Hotliner da 1,4 metri) con un motore da 500W e ho cominciato a salire nella stratosfera ed a discendere facendo fischiare le ali ed inanellando virate sempre più "tirate", finiti motore e quota mi sono riposato un poco e ho ripreso in mano il DLG, ma a questo punto ho scoperto che:

1) non aveva motore ed elica
2)non fischiava nelle virate
3) non saliva a 30 metri/sec
4) non mi dava la senzazione di pilotare "qualcosa"

A questo punto, ho scoperto di avere una grossa lacuna come modellista, mi manca la "sensibilità" su certi aspetti del volo, ma mentre in pendio riesco bene o male a "limare" su assetti e virate, e a scoprire le ascendenze e le dinamiche, anche perchè bene o male volo con modelli sopra il Kg., in pianura col DLG mi manca il necessario "stimolo", in più la mia attuale "passione", le ventole intubate, avendo un certo carico "tecnologico" ed essendo soggette ad un sacco di variabili elettromeccaniche ed indubbiamente avendo un inviluppo di volo nemmeno paragonabile ad un HLG, in quanto a velocità, stallo, impostazione di volo ecc. mi porta a preferire certe qualità del volo ad altre;
In parole povere:
Se non si fa acro e/o si va veloci, mi annoio mortalmente!
Spero di essere capito, anche se non perdonato, e vi auguro di divertirvi molto di più di quello che mi sono divertito io, ma d' altronde, si vede che l' HLG non è nelle mie corde....
Ciao Batman...visto che mi hai tirato in ballo con una parafrasi della famosa frase biblica.... cerco di dirti la mia.
Ti capisco...quello che sarebbe diventato lo "zoccolo duro" degli Alisei mi ha conosciuto che "trafficavo" con cose del genere.
A suo tempo non si chiamavono ancora hot-liner, anche perche' eravamo in 4 gatti a fare elettrico ( a Bergamo solo 1 gatto...io ).
60-80 Amper ( all'epoca era una...cifra) di assorbimento..salite razzo in verticale, motori Plettengerg a spazzole, eliche Scouberl o Freudentale ( un occhio dalla testa e carte false per averle ) ...una partecipazione ad un mondiale ( come helper ) di F5B...una settimana indimenticabile.
In definitiva i tuoi 400 watt ( all'elica, ovviamente )
Ma , in forma diversa, queste cose le sto per rifare.
L'esperienza F3K ha cambiato il mio modo di pensare al modello ( peso, rinforzi, prestazioni ecc ) per cui sono abbastanza certo di avere le stesse cose, senza mettere cavi da "alta tensione".
Quindi ti capisco perfettamente....
Su una cosa mi rimane un dubbio... ( ma e' solo un mio pensiero ).
Ho sempre affermato che il DLG si apprezza veramente SOLO se si mette piede nelle gare ( vero 29 ?? ), e' un tipo di modello con il quale puoi divertirti con gli amici, ma prima o poi diventa noioso ( sopratutto per chi come te e' abituato a pilotaggi....impegnativi...scusa non vuole essere una ironia, ma solo per sottolineare la non facilita' nel pilotare bene un DLG in gara)

Insomma sto coniugando le due esperienze per poter raggiungere quello che Schiltknecht aveva gia' fatto circa 15 anni fa e di cui oggi stai godendo le esperienze....solo spendendo un bel po' di meno..

Mi spiace che tu ci lasci ( anche se so che ci terrai d'occhio a distanza ), ma tant'e'...il modellismo e' diverimento...se non ti diverti..che divertimento e'...

Spero di risentirti

Sergio

PS: non so se ti e' capitato di leggere alcune mie mail, ma sono impegolato ancora nell'elettrico ( mio vecchio amore ), ma ancora con l'occhio alle competizioni...salire a 30 metri al secondo, fare piu' o meno acro, velocita ecc, puo essere emozionante ma alla lunga puoi trovarlo monotono se non provi l'adrenalina della gare ( sempre mio pensiero personale )

Ultima modifica di Sergio_Pers : 15 aprile 07 alle ore 23:24
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando