Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 17, 11:27   #53 (permalink)  Top
Invernomuto
User

Data registr.: 01-01-2015
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Scusa Odi, ma di quali italiani stai parlando?

Di chi compra in Cina e rivende in Italia o di chi fa costruire in Cina e ci mette la griffa Italiana?

Personalmente, non vedo quale incremento alla economia nazionale io possa dare, comprando roba cinese in Italia, anzichè comprarla direttamente in Cina.

In un paese che ha le migliori arance del mondo ma dove ti obbligano a comprare e mangiare arance spagnole o consumare olio tunisino, avendo le migliori olive del mondo o spacciare per italiani, prosciutti e insaccati ricavati da maiali dall'est Europa, onestamenbte non mi sento proprio per nulla in colpa ad ordinare on line, un prodotto e pagarlo, non dico il 10% in meno, e manco la metà ma quì si ragiona a un decimo o meno dello stesso prodotto venduto in Italia.

E allora si che mi vengono pensieri ma probabilmente molto diversi dai tuoi.

Infatti, il primo pensiero che mi sovviene, è che fin'ora ci hanno presi bellamente per il c.lo e chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

Sayonara, svizzero!!

Sono d'accordo, in alcuni settori (es: tessile), in tempi in cui ancora non si parlava di globalizzazione e mercato unico le produzioni furono spostate in Cina da imprenditori italiani, riducendo ad una frazione i costi di manodopera ma continuando a vendere a prezzi "italiani" grazie alla "griffatura" finale.

Concordo anche che talvolta ci si sente presi per i fondelli: io non sono vicino a negozi di elettronica e modellismo, spesso compro online anche delle fesserie (cavi, spinotti, ecc), in alcuni casi avrei piacere a comprare in Italia perché la roba sarà un po' più cara ma mi arriva prima. Tralasciando l'handicap delle nostre poste (da me ormai consegnano un paio di volte la settimana...), a volte ho speso anche cifre triple o quadruple rispetto ai megastore cinesi per avere prima quello che mi serve.
Però ultimi casi: acquisto della minuteria (per una ventina di euro) da ebay da utente italiano: mi fa aspettare per la spedizione (che peraltro incide un 25% della spesa), la spedizione ci mette parecchio (quasi tre settimane), arriva solo un pezzo dei 2 ordinati. Ok, capito di aver preso la fregatura (probabilmente rivende prodotti che ordina dalla Cina), mentre cerco di capire come risolvere con il venditore mi faccio un giro per acquistare dei cavi servo lead.
Mi serve quello e poco altro, la spesa è piccola. Guardo su ebay, venditori italiani: salvo uno che li vende a 1,50 + 1 euro di spedizione (ma purtroppo non è quello che mi serve), gli altri stanno sui 9-10 euro, con 5-6 euro solo di spedizione.
Manco Jonathan mi pare fattibile, ci sono 9 euro fissi di spedizione.
Venditori ebay dalla Cina: 10 cavi a 1,60 euro comprensivo di spedizione. 5-6 euro, con spedizione dall'Olanda, su HK, sempre per un pacco da 10. Da venditori ebay italiani, non è proponibile, si parte da quei costi per la spedizione e ne vogliono altrettanti per i cavi.
A voi le conclusioni non credo che 6 euro solo per spedire pochi grammi di cavetti sia sostenibile, tasse o meno.

Ultima modifica di Invernomuto : 05 aprile 17 alle ore 11:35
Invernomuto non è collegato   Rispondi citando