Mi scuso per il tono della mia ultima risposta, sto prendendo dei sedativi a causa di una operazione appena eseguita alla gamba e caviglia che alterano il mio umore.
Senza sapere ne leggere ne scrivere (cinese
) la CARAT (Certified after Recognition of Agents Testing) e dalla CFDA certificato di riconoscimento cinese per prodotti farmaceutici e apparecchiature/ausili medici ha ricevuto il riconoscimento TÜV e SÜD e viceversa.
I 4 principali laboratori cinesi hanno quindi ottenuto il nullaosta per l'importazione e produzione di materiale certificato TÜV e questo ora per le 3 classi di rischio.
Ora, considerato che cliniche e ospedali sottostanno come qualsiasi società ad un bilancio di costi, profitti e utili, a te le logiche deduzioni di cosa succederà a breve, ovvero non appena i produttori europei e statunitensi cominceranno a produrre in Cina portando loro il know-how, un paese che ricordo non riconosce la proprietà intellettuale una volta terminato il normale periodo contrattuale di produzione.
Fonte, usando Google translate:
TUV
Per coloro che pensano che le Polo della Lacoste venduti al mercatino cinese a 10 euro siano cianfrusaglia. Quelle Polo sono in tutto e per tutto identiche a quelle originali, perché materiali, processo, macchinari ed operai sono gli stessi. Semplicemente i Cinesi hanno proseguito la produzione per conto loro una volta terminato i contratti con la Lacoste.
L'unica differenza è le etichette non sono state cucite in Italia e quindi non godono del made in Italy...un po come la passata di pomodoro made in Italy perché etichettata in italia, ma prodotta in Cina con concentrato scaduto da 24 mesi.
Un' altro piccolo esempio di dove ci siamo infilati, visto con gli occhi di un mio ex collaboratore, sulle navi da trasporto da e per la Cina in arrivo ad Amsterdam e Genova i container sono improvvisati quali laboratori e brulicano di operai cinesi che eseguono la prima lavorazione delle merci verso la Cina ed eseguono le finiture verso l'Europa.
Infine, quando ero imprenditore ho ricevuto una visita di una società di comodo con sede in Germania la quale vebdeva ore di lavoro ! Poco conta per fare cosa, enormi stabilimenti con migliaia di "dipendenti" con qualsiasi specializzazione per offrire servizi dalla Cina, mi hanno offerto 10'000 ore di progettazione architettonica e ingegneristica qualificata SIA (Società Ingegneri e Architetti svizzeri) per la modica cifra di 50'000 euro.
Se ora pensate che il costo (oneri sociali compresi) di un disegnatore sono 70eu/ora potete immaginare il risparmio che molti speculatori non perdono occasione di avvalersi.
Quindi, se vi sentite al sicuro dietro la vostra scrivania...state solo procrastinando l'inevitabile, e questo fintanto che penserete di fregare il prossimo per risparmiare due soldi.
Saluti!