Discussione: Cap 21, Toni Clark
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Vecchio 02 aprile 17, 21:35   #173 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Dici che non guadagno quasi nulla in termini di peso? detta così non vale la pena stare a fare gli alleggerimenti
Uhm.. considera che questa è la seconda ala in centine che costruisco, le altre sono sempre state in polistirolo ricoperto.. e in entrambi i casi c'è il D-box; c'è un'idea che mi viene in mente ma credo sia troppo banale ahah
Comunque essendo il Dbox una parte resistente, gli alleggerimenti ad intuito non c'è li farei..
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Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
la funzione del d-box (se interamente chiuso) è la resistenza a torsione
la funzione dei nasi delle centine dentro il d-box è quella di evitare lo schiacciamento in torsione (effetto caramella)
Ecco ringrazia Contaxrts (che gli piacciono le macchine fotografiche, ma che di conseguenza ha un nickname che a farne lo spelling c'è da piangere.. )

Una struttura per definirsi tale deve avere un sistema chiuso composto da "tiranti" e "puntoni", semplificando molto l'elemento, pensa al traliccio del braccio di una gru. Il fatto che le gru siano a traliccio e non rivestite con metallo pieno è solo per una questione di costo e di peso, ma se la rivestissi con metallo pieno avresti esattamente lo stesso comportamento di passaggi di forze tra tiranti e puntoni.

Ora scomponi il tuo DBox che per nostra comodità è in balsa piena, ma se potessi disegnare le forze di trazione e compressione attraverso la struttura della balsa si definirebbe un traliccio con le centine come puntoni e la balsa del Dbox come tirante (o puntone a dipendenza da dove arriva il carico). Questo traliccio lavora sia in sezione all'ala evitando le torsioni sia in pianta all'ala in quanto il Dbox deve stabilizzare il longherone che lavora di taglio sui carichi verticali, ma resta pur sempre flessibile ai carichi orizzontali.

Le ali senza Dbox esistono, e vengono usate nella stramaggiornaza dei casi (poi ci sono le eccezioni) per aerei con ala a paracadute o biplani, comunque aerei che presentano dei rompitratta, tiranti e/o strutture a cabana che chiudono il sistema strutturale con un traliccio (N.B. anche un semplice triangolo è un traliccio). Allo stesso tempo nella struttura dell'ala sono presenti dei tiranti a "X" che legano la struttura (guarda tu il caso, a traliccio) , in genere dal longherone in diagonale al BU della centina successiva, per evitare che l'ala si pieghi su se stessa con le spinte orizzontali.

Esempio di ala senza Dbox
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