beh, se i tuoi amici non riescono a carburare, non sono molto esperti (senza offesa eh!).
la carburazione è una delle prime cose che si impara a fare (ovviamente dopo fare il pieno, caricare le batterie, accendere radio e motore
).
prova a usare 1 litro al 25 di nitro, e carbura con quella... dovresti torvarti meglio... si usa la 30 di nitro sui 3,5cc, sul tuo .28 puoi andar tranquillo anche con la 25...
se scalda piu del solito, sei magro... e se fa molto fumo alla partenza, vuol dire che sei magro di massimo... svita la vite del massimo... fai di 1/4 di giro per volta...
per il fumo che butta, il "troppo fumo" o il "poco fumo" è soggettivo... potrebbe essere anche normale... se sei grasso quando stai fermo per 6-7 secondi e riaccelleri a fondo, borbotta e fa fatica a prendere giri (se sei molto grasso a volte si spegne anche)... se invece sei magro, quando stai fermo 6-7 secondi (se sta in moto
) e riaccelleri a fondo, sale rapidamente di giri facendo dei vuoti, e con poco fumo.
per il massimo invece, se quando sei ad alti giri, si spegne, oppure ad un certo punto non sale di giri con poco fumo, sei magro, se invece sei ad alti giri, borbotta, fa molto fumo, sei grasso...
tu ingrassa il massimo di 1/4 alla volta e prova...
per il fatto che spegne, probabilmente sei grasso al minimo, oppure hai il minimo meccanico troppo chiuso.
poi secondo me basta provare...