Quanti commenti, si vede che questo settore e quasi abbandonato; ma facciamo un riassunto, come mai questo record di leggerezza? io ho utilizzato appena 50gr di colore tela per 2 ventri di ali + il ventre della fusoliera compreso i piani e timoni di quota e 2ruote....... circa 80gr per fusoliera + il dorso di 2 ali ed il dorso del piano di quota con i timoni. Il resto tendicarta 950ml diluito.
Alla fine ci ho creduto che non avrebbe pesato nulla il tendicarta+ la seta molto leggera.
Il tendicarta alla fine e una lacca, mi ricordo durante la stesura che mi macchiai un unghia, ed era talmente sottile la vernice che avrei dovuto usare per misurarla, un micrometro. Non conosco il peso specifico del turapori ma io utilizzerò sempre tendicarta. Visto che è cosi leggero ho fatto bene ad isolare per prima la struttura e renderla impermeabile quando verrà ricoperta dal tessuto bagnato.
Una volta asciutto ed incollata la seta al perimetro darò altre 2 mani alle parti ricoperte a contatto con la struttura in maniera che non assorba vernice.
Per me e come tanti altri appassionati di aerei vintage/old time, ci voleva proprio questo allenamento. Almeno nel mio caso come aggisce la seta sono riuscito a superare e recuperare 2 ostacoli; il primo farla tendere bene, il secondo eliminare quei puntini che non vengono verniciati, quindi grazie ad un pennello con setola di origine animale fare penetrare bene il tendicarta e chiudere i pori.
Anche se il collaudo finisce male, ringrazio molto tutti forumisti del Barone, manuali, libro, discussioni sulla seta su rc universe ecc.
Ultima modifica di Trinacria : 28 marzo 17 alle ore 19:59 |