Allora bentornati, innanzitutto mi scuso per aver fatto passare tutti questi giorni ma l'università mi lascia davvero poco tempo per il progetto.
Per rispondere a Cecco specifico che il mio progetto (in quanto primo ) non avrà ne foils, che comunque la hugo boss a cui mi sono ispirato non ha, ne chiglia basculante che mi avrebbe creato non pochi problemi. Al momento ho preferito concentrarmi sul conoscere e apprendere le tecniche per la costruzione di uno scafo semplice.
In puro spirito ingegneristico ho disegnato io stesso le centine della barca leggendo praticamente ogni file in merito presente su questo forum e non: spero di aver fatto i calcoli giusti se no sono bugne
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1490605131 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1490605191 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1490606224
una volta ottenuti i disegni delle centine li ho stampati ed incollati su legno, ho poi tagliato le centine e le ho incollate su un listello di sostegno che garantisse il corretto posizionamento delle centine.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1490606058 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1490606118
Come legno ho utilizzato balsa da 2mm per lo scafo e un legno leggermente rosa molto leggero spesso 3mm datomi dal falegname (mi ha anche detto il nome ma non me lo ricordo). come colla uso la Titebond III che effettivamente trovo molto buona. Il nastro che si vede sulle prime centine serve a tenere la parte di centina che si incolla al listello di sostegno che ho gia tagliato cosi da semplificarmi la vita nel fare poi il pozzetto. Se dovessi rifare questa parte probabilmente farei ancora più sottili le centine perché penso che 2cm di bordo siano eccessivi.
Ad ogni modo per oggi finiamo qui che devo andare a lezione


Buona giornata a tutti.