Pensare ad una soluzione del genere perché " l'elettronica seria e affidabile ha costi alti" è una grossa fesseria.
Le complicazioni tecnico meccaniche ed elettroniche di questa soluzione non le immagini neanche.
Se tu volessi anche solo avvicinarti alla metà delle prestazioni e affidabilità di un buggy elettrico serio con elettronica seria.. spenderesti cifre folli e chissà quante centinaia di ore di ricerca e sviluppo.
ti faccio riflettere solo su alcuni dei temi tra le tante complicazioni in ballo..
1) i motori solidali ai mozzi aumenterebbero a dismisura le masse non sospese... cosa terribile in un mezzo che cerca prestazioni dinamiche. . Se poi parliamo di specialità off road dove il lavoro delle sospensioni è importante. . È una eresia.
2) il montaggio sui mozzi esporrebbe i motori a enormi stress meccanici (vibrazioni e urti in primis) con una enorme aumento di probabilità di guasto anche se il motore fosse uno solo... ma sono 4 quindi moltiplica x 4 questa probabilità.
3) la simulazione elettronica del lavoro dei differenziali (ti auguro di trovare un programmatore che voglia lavorare gratis a questo sviluppo) presuppone l uso di diversi sensori in grado di dire alla centralina quando e quanto deve disaccoppiare avantreno retrotreno ruote dx e sx. Altri soldi, punti deboli e sfide tecniche nel loro utilizzo
Potrei continuare a lungo ma spero basti x farti capire che l idea è una *********.
Quello che forse potresti realizzare... è un mezzo con prestazioni dinamiche ridicole. .. tipo una ruspa o un carrarmato rc.... niente che possa stare dietro a un vero buggy elettrico su una pista
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«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
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