Facciamo alcune precisazioni .
1) il gyro serve a chi non è bravo , non da prestazioni ma solo meno ribaltamenti .
2) quelli buoni con il gyro a Barco perdono di media 2-3 decimi a giro visto di persona .
Il discorso cambia per le gare .
In Italia non è legale ma semplicemente non si fanno controlli e si va sulla buona fede del pilota . All'estero sono messi peggio di noi visto che non fanno neanche verifiche sulla carreggiata-serbatoio-carrozze ecc ecc . I mondiali lo dimostrano . Piloti spagnoli mughen in Brasile con qualifiche annullate per colpa della carreggiata troppo larga , Tebo a Messina con una qualifica annullata perché aveva aperto troppi buchi sulla carozza, in America oltre a usare dei serbatoi più grandi ( previsto da regolamento ) non hanno comunqie controlli e vedi macchine con matasse di tubi benzina 2-3 filtri esterni per avere più capacità ecc .
Posso garantirvi che se escludiamo le gare internazionali ( europei e mondiali ) le altre gare sono poco controllate e quelle in Italia sono fra le più controllate .
Il problema di base è che controllare l'uso di gyro a certi livelli è praticamente impossibile . Molte radio lo hanno già integrato nella ricevente ( spektrum e ko ) altre ditte hanno le riceventi pronte ma non le commercializzano ufficialmente . Basta un pulsante per disattivarlo e per eludere i controlli .
Se consideriamo che la mia futaba esce già con il programma gyro impostato e basta dargli solo i valori di intervento la dice lunga . E non ditemi che tutta questa ricerca e sviluppo la hanno fatta solo per il mercato italiano
Poi il discorso giusto o no cambia sempre in base a chi lo fa . Per alcuni non è giusto per altri si .
Secondo alcuni è utile per invogliare gente ad iniziare , secondo altri è semplicemente tecnolia al servizio dell'uomo , alla fine quello dipende tutto dai vari punti di vista