Discussione: Novi Arrow Build log
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 17, 10:18   #112 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Buongiorno a tutti, piccoli aggiornamenti sulla nascita del "siluro" (il perché, dopo, sarà evidente )

In questa fase mi sono concentrato nell'ultimare tutto il muso, motore compreso.

Per cominciare mi sono occupato del bloccaggio della capottina, realizzato quindi le sedi per le chiavi nel coperchio



di seguito riportate e tracciate sulla fusoliera, ho deciso di metterne due coppie così da garantire un ulteriore irrigidimento della cappottina motore che è smontabile.



Ricavato poi le chiavi nella con betulla da 2mm



Ho poi rifilato la balsa fino ai correntisti sottostanti per sostituirla con delle piastrine di pioppo che ho poi incollato con epoxy



Incollato le chiavi nelle rispettive sedi, a guidare sono le piastrine di pioppo sotto, le chiavi sono di conseguenza state realizzate abbondantemente eccedenti il fondo del coperchio, poi rifilate e portate in paro con tampone.





Coperchio in appoggio, basta una lieve pressione per innestarlo



Poi ho ermoformato la capottina con bottiglietta di PET.
Consiglio, tagliato il fondo ho incastrato il master nella bottiglia. Evitare di avvicinarsi troppo al collo della bottiglia in quanto questo risulta più spesso, si ritira poco ed è poco duttile. Io ho preferito tagliare anche il collo della bottiglia.
Per tenere il master più o meno in posizione desiderata all'interno della bottiglia, ma soprattutto, per sfruttare al massimo la "termoretraibilità" della bottiglia, ho infilato sul fondo del master un listone di legno che uscisse abbondantemente dal fondo della bottiglia.
Per prima cosa ho scaldato e retratto sotto il master, questo per bloccare definitivamente tutto, poi ho bloccato il pistone nella morsa e, con pistola in una mano e pinza a becco lungo nell'altra, sia dietro, ma soprattutto davanti, scaldando piegavo con la pinza il materiale sotto al master (ogni lavorazione sugli spigoli vivi come la punta necessita poi di un'attimo di attesa perhè il PET si raffreddi e quindi torni ad essere rigido).
Quando si scalda dietro il PET si ritira ovviamente senza controllo e tenderà quasi sicuramente ad alzarsi creando un orlo. Con la pinza basta correggerlo e forzarlo a creare l'orlo, ma verso l'interno così da rivestire bene lo spigolo e, anche qui, a bloccare saldamente e definitivamente il master nella bottiglia.
Fatto questo si può passare a scaldare tutta la superficie senza aver paura ad indugiare con la temperatura.
Attenzione, le bottiglie in PET tirano spaventosamente, il master DEVE essere solido, robusto e pieno! in caso contrario il master verrà inesorabilmente schiacciato.

__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando