Discussione: Costruiamo il Nibbio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 17, 16:50   #853 (permalink)  Top
622090
User

L'avatar di 622090

Data registr.: 01-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Il modello sta volando molto bene, stabile, stallo senza cadute di ala semplicemente abbassa il muso e riprende a volare.
Con un centimetro circa di flaps mi sembra che sviluppi una migliore capacità di termicare. A proposito sono felicissimo di aver effettuato questa modifica perchè ho provato ad atterrare senza butterfly e sono dolori centrare il punto di atterraggio.
Quindi anche se la complicazione in più nella costruzione e nella gestione c'è poi ti ritrovi un modello più facile in atterraggio.

Ho solo un problema che non riesco a capire per cui chiedo pareri. Ho dovuto spostare il baricentro di 12 mm. indietro per non dover andare in giro con il cabra tutto su.
I 160 gr di piombo in punta consigliati erano un'enormità e li ho ridotti di quasi la metà circa.
Tutto questo mi sembra strano ma il modello vola bene così.
Ho fatto la prova dell'affondata: con modello ben trimmato e dal volo stabile ho picchiato a 45° e lasciato i comandi, il modello ha continuato diritto verso terra. Se non ho capito male questo vorrebbe dire che bisognerebbe spostare il baricentro in avanti in maniera da dover trimmare a cabrare per tenerlo in volo rettilineo uniforme ma così facendo la parte mobile dello stabilizzatore mi va molto verso l'alto.
Grazie a chi mi darà consigli

Claudio
Come vedi niente di nuovo sotto il sole. Forse i 130 gr. consigliati sono senza il motore e con batterie da aliante puro e non da motoaliante. Infatti con questa configurazione vola benissimo con circa 60 gr.
Concordo con te con tutto quello che hai scritto sul volo del modello e mi complimento con te che ci voli senza flaps, io in questa configurazione centrerei la pista una volta su 100

Claudio

Ultima modifica di 622090 : 16 marzo 17 alle ore 16:53
622090 non è collegato   Rispondi citando